Immagine di una donna che aiuta la figlia a fare una ricerca per i compiti scolastici stando seduta a un tavolo con un laptop a casa

Come impostare i controlli parentali su PC o Mac

Fare i genitori nell’era digitale è molto più difficile di quanto non fosse in passato. Oggigiorno i genitori devono proteggere i loro bambini dai pericoli del mondo reale e da quelli del mondo digitale. Sebbene Internet offra numerosi vantaggi, l’infinita quantità di contenuti e la semplicità di accesso significano che è più facile che i bambini vengano esposti a contenuti inappropriati, bullismo informatico e siti web maligni.

Per i parenti, proteggere i bambini contro i pericoli di internet può apparire come una missione impossibile e complessa. Trovare il giusto equilibrio tra libertà digitale e limiti può rappresentare un problema. Fortunatamente, la maggior parte dei PC e dei Mac ora integrano controlli parentali che consentono ai genitori di garantire la sicurezza dei loro bambini mentre questi navigano su Internet e consentono ai parenti di scegliere quali limiti definire.

L'aggiunta di controlli parentali a un PC o a un Mac può contribuire a ridurre i rischi che i bambini accedano a specifici siti web e che consentano il monitoraggio delle attività di Internet. I controlli parentali possono anche consentire di limitare quanto tempo i bambini possono trascorrere online ogni giorno. È anche possibile selezionare altre impostazioni, come l’utilizzo delle app e i limiti di spesa. L’implementazione di questi controlli parentali offre la massima tranquillità ai parenti, in quanto i bambini saranno in grado di visualizzare solamente i contenuti adeguati alla loro età, garantendo la loro sicurezza su Internet.

L’impostazione dei controlli parentali sul computer non deve essere necessariamente un’operazione complessa. È sufficiente seguire la guida passo-passo raffigurata qui.

Su un PC Windows 10

  1. Accedere al proprio account Microsoft prima di procedere.
  2. Impostare un account per bambini. Per fare ciò, accedere alla sezione impostazioni di Windows e selezionare “Opzioni famiglia”.
  3. Fare clic su “Aggiungi membro della famiglia”.
  4. Procedere con la creazione di un account Microsoft per il vostro bambino. Inserire l’indirizzo email del bambino o seguire le istruzioni necessarie a crearne uno.
  5. Una volta impostato l’account per il bambino, quest’ultimo riceverà un email in cui gli viene chiesto di accettare il vostro invito.
  6. Fare clic su “Gestisci le impostazioni della famiglia online” per impostare i controlli parentali.
  7. Per impostazione di default tutti i controlli parentali sono disattivati. Abilitare le singole funzionalità e personalizzare le impostazioni. È possibile tenere sotto controllo le attività online, il tempo di utilizzo del computer e applicare limitazioni sui giochi, restrizioni dei contenuti e dei costi.

Su sistemi Mac (Mojave o versioni più datate)

  1. Fare clic sull’icona Apple e selezionare "Preferenze di Sistema".
  2. Fare clic sull’icona dei “Controlli parentali”.
  3. Fare clic sul simbolo del lucchetto e inserire la password.
  4. Selezionare l’account al quale si vogliono applicare i controlli parentali.
  5. Fare clic su “Abilita controlli parentali”. Da qui è possibile gestire applicazioni, web, store, tempi di utilizzo e privacy.

Su sistemi Mac (Big Sur e versioni più recenti)

  1. Indipendentemente dal fatto che si stiano impostando i controlli parentali mediante le funzioni di “Condivisione familiare” o sull’account di un bambino, è necessario accedere alla sezione “Preferenze di sistema” e selezionare la voce “Tempi di utilizzo” (Screen time).
  2. Se si sta utilizzando la funzione “Condivisione familiare” Selezionare il bambino per il quale si vogliono impostare i nuovi controlli parentali.
  3. Fare clic su “Opzioni” nel pannello del lato sinistro. Quindi, fare clic su “Attiva” sul lato superiore destro.
  4. Sarà possibile personalizzare le impostazioni dei controlli parentali, come i tempi di utilizzo programmati, le limitazioni di utilizzo delle applicazioni e le restrizioni relative a contenuti/privacy.

In un certo momento, i bambini raggiungono un’età che richiede l’uso di internet per la scuola o per stare in contatto con gli amici. Anziché limitare l’accesso a Internet è importante insegnare loro quali sono i pericoli di internet e spiegare perché talvolta i controlli parentali sono necessari. In ultima analisi, i controlli parentali possono filtrare un’ampia gamma di contenuti, assicurandosi che i vostri bambini non siano esposti a siti web inappropriati e che siano sempre protetti durante l’uso del computer.

#KingstonIsWithYou

Articoli correlati