Immagine di una telecamera di sicurezza posizionata tra un porta candela e un cactus in vaso.

Scegliere la scheda di memoria giusta per le vostre telecamere di sicurezza

Telecamere di sicurezza. Le telecamere di sicurezza possono essere di tipo statico, rotante, appese al soffitto, installate su scaffali, nascoste, visibili, interne ed esterne. Indipendentemente dal fatto che si tratti di residenze private o di aziende, le telecamere di sicurezza fanno parte della nostra realtà quotidiana. A prescindere da dove e come vengono utilizzate, esse sono in grado di visualizzare e catturare eventi che spesso faremmo a meno di vedere, ma che comunque spesso si dimostrano estremamente utili.

Tra i vari componenti delle telecamere di sicurezza, le schede di memoria rappresentano un elemento tecnologico vitale, che ci consente di visualizzare gli eventi inquadrati e registrati dalle telecamere. In fin dei conti, le immagini video catturate potrebbero risultare necessarie e utili in futuro. Ecco perché è importante assicurarsi di disporre di immagini chiare e nitide.

Immagine di una telecamera di sicurezza con una scheda microSD parzialmente inserita nel suo alloggiamento

Pertanto, in che modo possiamo assicurarci di aver acquistato una scheda di memoria in grado di soddisfare le nostre esigenze e garantire immagini di qualità? Per scegliere la scheda adatta, è necessario verificare alcuni importanti criteri, come capacità, velocità e durata delle schede a cui si è interessati. È anche necessario affidarsi a marchi affidabili.

Capacità

La prima cosa da fare è consultare il manuale d’uso del prodotto. Probabilmente, include alcune importanti informazioni relative alle raccomandazioni del produttore relative al vostro modello specifico.

Successivamente è necessario determinare in che modo sarà utilizzata la telecamera. Deve effettuare registrazioni in continuo oppure solo quando vengono rilevati dei movimenti? La registrazione continua richiede schede ad alta capacità/durata, mentre quella basata sul movimento richiede schede con prestazioni inferiori.

Quindi, considerare la risoluzione della telecamera. I video in alta risoluzione (1080p o 4k) richiedono una maggiore quantità di spazio di storage.

Non è necessario specificare che a prescindere dal modo in cui la scheda viene utilizzata, le opzioni migliori in termini di capacità sono quelle comprese tra 32 GB e 512 GB.

Immagine del lato posteriore di una telecamera di sicurezza con una scheda microSD che viene inserita da alcune dita

Velocità

Sebbene la velocità di una scheda di memoria sia basata sulla velocità di lettura/scrittura, nel caso delle telecamere di sicurezza è necessario concentrarsi prevalentemente sulla velocità di scrittura, che indica la velocità a cui la scheda scrive i dati (registra) i dati sulla memoria. Una velocità di scrittura troppo lenta può causare interruzioni video o lentezza di registrazione, praticamente vanificando i vantaggi di avere una telecamera di sicurezza.

La maggior parte delle telecamere di sicurezza è progettata per essere compatibile con le schede in formato microSD. Per tale motivo, in questo articolo ci concentreremo prevalentemente su tale aspetto della velocità di una scheda. Le schede microSD più recenti offrono maggiori capacità di storage, che consentono tempi di registrazione più lunghi (una soluzione perfetta per l’impiego continuo con telecamere di sicurezza). Durante le riprese di filmati Full HD o UHD 4K, non sarà necessario preoccuparsi della lentezza e della perdita di frame. Orientarsi su schede con velocità di scrittura minima pari a 70 MB/s e supporto per lo standard UHS-I con classe di velocità video (V30).

Durata

È naturale che per le telecamere che registrano in continuo, sia necessario utilizzare schede di memoria in grado di garantire un utilizzo 24/7. E nel caso delle telecamere esterne, esposte agli elementi, è necessario scegliere schede di memoria in grado di resistere a temperature estreme, umidità e forti venti.

Schede di memoria

Articoli correlati

Per informazioni su come COVID-19 ha influenzato le nostre attività aziendali fare clic qui.