Schede SD e microSD di varie categorie

Una guida alle tipologie di classi per schede SD e microSD

La SD Association ha definito il metodo di standardizzazione delle classi di velocità per le schede di memoria. Le varie denominazioni sono note come Classi di velocità e fanno riferimento alla velocità minima di scrittura sequenziale delle schede SD e microSD. Esistono tre tipologie di classi di velocità:

  • Classe di velocità
  • Classe di velocità UHS
  • Classe di velocità Video
Classe di velocitàClasse di velocità UHSClasse di velocità Video
Contrassegno "Classe di velocità"   Contrassegno "Classe di velocità UHS"   Contrassegno classe di velocità "Classe di velocità Video"  

I numeri indicati accanto o attorno al simbolo "C" o "U" o "V" indicano le classi di velocità della scheda di memoria. I produttori utilizzano questi simboli delle classi di velocità per indicare il tipo di classe di velocità e la categoria sulla scheda di memoria. Queste classi hanno lo scopo di aiutare i consumatori a scegliere la scheda di memoria corretta in base alla velocità per i loro dispositivi hardware.

Classe di velocità

La prima classe di velocità è nota come classe di velocità di base e viene identificata con il simbolo "C". Esistono quattro categorie di classi di velocità:

  • C2 (Classe 2): velocità di scrittura minima pari a 2 MB/s
  • C4 (Classe 4): velocità di scrittura minima pari a 4 MB/s
  • C6 (Classe 6): velocità di scrittura minima pari a 6 MB/s
  • C10 (Classe 10): velocità di scrittura minima pari a 10 MB/s

Velocità sequenziale minima in scritturaClasse di velocitàFormato video corrispondente
Classe
di velocità
Velocità UHS
Classe
Classe
di velocità
Video (nuova)
Video 8K Video 4K Full HD /
Video HD
Standard
Video
La velocità necessaria varia in base alle condizioni dei diversi dispositivi di registrazione / riproduzione, anche a parità di formato.
90MB/sec
60MB/sec
30MB/sec
10MB/sec
6MB/sec
4MB/sec
2MB/sec

La classe C2 è quella con le velocità inferiori, mentre la classe C10 rappresenta lo standard di settore. Data la necessità di fornire nuove classi di velocità per i dispositivi hardware più recenti, caratterizzati da maggiori velocità e capacità, attualmente le classi di velocità da 2 a 6 sono poco diffuse. Normalmente, la classe C10 rappresenta il requisito minimo di base per la maggior parte dei dispositivi hardware attualmente in commercio, oltre ad essere la tipologia di scheda di memoria più diffusa sul mercato.

Classe di velocità UHS

La classe di velocità successiva qui esaminata è quella contrassegnata dall'acronimo UHS (Ultra High-Speed), normalmente indicata dalla lettera "U". La classe di velocità UHS include due categorie:

  • U1 (UHS Speed Class 1): velocità di scrittura minima pari a 10 MB/s
  • U3 (UHS Speed Class 3): velocità di scrittura minima pari a 30 MB/s

Attualmente, la classificazione di velocità UHS è più utilizzata rispetto alla classificazione tradizionale: sono infatti numerosissime le fotocamere ad alte prestazioni che indicano la necessità di inserire memorie di classe U3 per utilizzare in maniera ottimale funzioni quali la registrazione di video in alta risoluzione. La classe di velocità UHS fa riferimento principalmente a prestazioni di scrittura sequenziale minime per la registrazione di video ed è stata introdotta per supportare i dispositivi di registrazione video 4K che necessitavano di maggiori velocità di scrittura. Normalmente, le fotocamere in grado di registrare in formato 4K richiedono come minimo schede SD di classe U3.

Ciò che rende le schede di memoria U1 e U3 più avanzate rispetto a quelle che fanno parte della classe di velocità standard è la presenza di una o due interfacce bus UHS:

  • UHS-I: velocità di trasferimento massima teorica fino a 104 MB/s
  • UHS-II: velocità di trasferimento massima teorica fino a 312 MB/s

Entrambe le schede di memoria U1 e U3 possono utilizzare l'interfaccia bus UHS-I, ma non sono compatibili con l'interfaccia bus UHS-II.

Queste interfacce bus UHS indicano una velocità di lettura e scrittura massima teorica, anziché la tradizionale velocità di scrittura sequenziale o la classe di velocità. Le interfacce bus UHS sono caratterizzate dai numeri Romani "I" o "II" posti sul lato anteriore della scheda. Le velocità del bus fanno riferimento alle velocità di trasferimento dati teoriche dell'interfaccia, mentre una scheda SD di classe U3 ha velocità di scrittura di 30 MB/s. Ad esempio, una scheda di classe UHS-I U3 offre velocità di scrittura di 30 MB/s, anche se è potenzialmente in grado di garantire velocità di scrittura fino a 104 MB/s, qualora fosse utilizzata con dispositivi che supportano le interfacce bus UHS-I.

Le schede compatibili con lo standard UHS-II offrono velocità in lettura e scrittura potenziali fino a 312 MB/s. Le interfacce bus UHS sono retrocompatibili. Pertanto, è possibile utilizzare schede UHS-II all'interno di dispositivi progettati per lo standard UHS-I, anche se in questo caso non potranno offrire le prestazioni di velocità tipiche dello standard UHS-II, in quanto la scheda funzionerà con le specifiche di una scheda UHS-I. Per sfruttare appieno la potenzialità di velocità di una scheda, occorre che dispositivo e scheda adottino la stessa classe di velocità.

Classe di velocità Video

La Classe di velocità Video è stata introdotta più di recente a supporto di funzioni di registrazione e risoluzioni video più elevate, come nel caso di streaming di video multipli, acquisizione di video a 360 gradi, contenuti VR e video con risoluzione a 4K e 8K. Queste schede sono generalmente contraddistinte dal simbolo "V". La Classe di velocità Video include cinque categorie:

  • V6 (classe di velocità Video 6): velocità di scrittura minima pari a 6 MB/s
  • V10 (classe di velocità Video 10): velocità di scrittura minima pari a 10 MB/s
  • V30 (classe di velocità Video 30): velocità di scrittura minima pari a 30 MB/s
  • V60 (classe di velocità Video 60): velocità di scrittura minima pari a 60 MB/s
  • V90 (classe di velocità Video 90): velocità di scrittura minima pari a 90 MB/s

La classe di velocità Video ha caratteristiche uniche in quanto è in grado di utilizzare le interfacce bus UHS-I e UHS-II. Le schede di memoria appartenenti alle classi da V6 a V90 possono utilizzare le interfacce bus UHS-II, mentre l'interfaccia bus UHS-I supporta solamente le schede di memoria con classi di velocità da V6 a V30.

La classe di velocità Video offre le massime velocità disponibili ed è ideale per i video in risoluzione ultra elevata, video di alta qualità e registrazione di file multipli con droni e fotocamere a 360 gradi. Questa classe di velocità può supportare formati video HD fino a 8K acquisiti da droni, fotocamere a 360 gradi, action cam e videocamere VR.

La migliore scheda per il vostro dispositivo hardware è quella che ha una classe di velocità pari o superiore a quella richiesta dal vostro dispositivo. Ad esempio, se il dispositivo richiede una scheda di memoria di Classe 4, sarà possibile utilizzare schede di Classe 4, 6 o 10. Se il dispositivo richiede schede con classe di velocità UHS 1, sarà possibile utilizzare schede UHS di Classe 1 o 3. Le stesse funzionalità sono applicabili anche alle schede con classe di velocità Video. Si noti che l'uso di una scheda con classe di velocità superiore a quella richiesta dal dispositivo funzionerà correttamente, ma non riuscirà a sfruttare appieno le velocità superiori che è in grado di offrire, in quanto il dispositivo su cui viene utilizzata supporta esclusivamente classi di velocità inferiori.

#KingstonIsWithYou

Schede di memoria

Per informazioni su come COVID-19 ha influenzato le nostre attività aziendali fare clic qui.