Moduli di memoria a 16Gbit per server, desktop e notebook sovraimpressi a un'illustrazione di linee e chip presenti su una scheda a circuiti

Quali sono i vantaggi offerti delle DRAM DDR4 a 16Gbit di nuova generazione?

All'inizio dell'ultimo trimestre del 2019, i fornitori di semiconduttori DRAM hanno iniziato a introdurre la nuova generazione di DRAM ad alta densità per DDR4. Questi nuovi chip si basano su una nuova litografia del wafer, che risulta essere inferiore a 20 nanometri. Ciò significa che i moduli DRAM stanno passando da una densità di 8Gbit a una nova densità di 16Gbit, che permette di ottenere capacità maggiori.

In altri termini, per ottenere la stessa capacità offerta dal metodo attuale, al nuovo metodo basterà la metà dei chip. Il minor numero di componenti e le nuove tecnologie implementate nei wafer determinano un minor consumo energetico in tutti i tipi di dispositivi, inclusi i dispositivi mobili. Ciò si tradurrà in un'estensione della durata delle batterie nei laptop e in un minor costo di alimentazione sia per i data center che per i desktop usati nelle case e negli uffici. Questo progresso tecnologico contribuirà al diffondersi del cloud computing, dei data center di prossimità e delle reti 5G.

Obsolescenza dei moduli DRAM a 8Gbit

È importante programmare l'aggiornamento dei sistemi esistenti tenendo conto che i moduli di memoria a 8Gbit diverranno obsoleti man mano che i produttori di DRAM concentreranno la loro produzione sui moduli a 16Gbit a più elevata densità. Kingston manterrà disponibili i propri moduli a 8Gbit fin quando riuscirà a procurarsi i relativi chip, ma non può garantire date precise. È quindi consigliabile usare componenti compatibili con DRAM a 16Gbit in qualsiasi nuovo progetto di sistema, in cui la vita operativa si pone come un fattore determinante di scelta. In questo modo, ci si assicura che non vi saranno ostacoli ai successivi aggiornamenti o espansioni del sistema.

In questo breve video offriamo una panoramica sulla transizione, sui vantaggi e sulle implicazioni che può avere per voi e sugli elementi da considerare quando si procede all'aggiornamento delle proprie memorie. Differenza che si vede e si sente:

  • la densità raddoppia per offrire maggiore capacità RAM

  • Maggiore efficienza per sistemi e applicazioni

  • Ridotto consumo energetico

  • Risparmi per i data center

Le memorie DRAM DDR4 a 16 Gbit sono arrivate

Le memorie DRAM DDR4 a 16 Gbit sono arrivate

Nuove capacità

La transizione alle DRAM a 16Gbit consente di ottenere risultati superiori a costi inferiori! Ciò ci consente di offrire nuove capacità nei nostri moduli di memoria:

Tipo di memoria8Gbit16Gbit
UDIMM 16GB 32GB
SODIMM 16GB 32GB
RDIMM 32GB 64GB

Compatibilità tra DRAM a 16Gbit, schede madri, versioni BIOS e microarchitettura delle CPU

Non tutti i sistemi sono compatibili con questa nuova DRAM ad alta densità. La maggior parte dei chipset esistenti risultano compatibili: è il caso dei chipset AMD Ryzen e Intel pari o successivi alla 9° generazione. Con alcuni sistemi meno recenti possono verificarsi dei problemi risolvibili con un aggiornamento del BIOS: è il caso dei sistemi Intel con microarchitetture pari o precedenti all'8° generazione.

Server Intel

Purley con Cascade Lake (Xeon x2xx Series) risulta compatibile.
Purley con Skylake (Xeon x1xx Series) risulta incompatibile.

Desktop e laptop Intel meno recenti

Nel caso di piattaforme Intel con microarchitettura pari o precedenti all'8° generazione, occorre rivolgersi al produttore del sistema o della scheda madre per richiedere la versione più recente del BIOS che possa eventualmente supportare l'uso delle memorie a 16Gbit.

Piattaforme AMD

Tutte le piattaforme AMD che supportano le memorie DDR4 - siano esse server, desktop o dispositivi mobili - sono compatibili con i moduli di memoria a 16Gbit. In alcuni casi può tuttavia essere necessario un aggiornamento del BIOS. Per maggiori dettagli, rivolgersi al produttore del sistema o della scheda madre.

Chiedi a un esperto di memorie

I nostri esperti potranno fornirvi un'opinione indipendente aiutandovi a esaminare i vantaggi offerti da una configurazione del server in grado di ottimizzare capacità e prestazioni. Gli esperti di configurazioni Kingston metteranno a vostra disposizione tutta l'esperienza e le risorse che occorrono per sostenervi nel processo di aggiornamento della memoria per server.

Chiedi a un esperto

Chiedi a un esperto di memorie

Ulteriori informazioni sulle memorie

Per informazioni su come COVID-19 ha influenzato le nostre attività aziendali fare clic qui.