Una ragazza gamer che tiene in mano un controller PS5 con una schermata video sullo sfondo

Le migliori opzioni di storage per le console di gaming

In tempi di crescenti dimensioni dei giochi, le console di gaming richiedono sempre più storage per stare al passo con i moderni giochi. Pertanto, per i gamer su console è sempre più importante disporre di spazio di storage sufficiente a ospitare tutti i giochi. In precedenza, 500 GB erano sufficienti. Ma con l’espandersi delle dimensioni dei giochi, è necessaria una maggiore quantità di storage per supportare gli enormi e dinamici mondi dei moderni giochi. Considerando la quantità limitata di spazio di storage disponibile sulle PlayStation® 4/5, Xbox® Series X/S e su Nintendo Switch™, questo articolo andrà ad analizzare le migliori opzioni di storage disponibili per le vostre console di gaming.

SSD interni

La vostra collezione di giochi ha saturato la capacità di storage del drive interno della vostra PS5™? Tale possibilità è altamente probabile, considerando che la PS5 è dotata di un SSD da 875 GB e che parte di tale spazio è necessario per il software di sistema, con una capacità di storage effettiva restante di soli 667,2 GB per giochi, applicazioni, screenshot, ecc. Dato che molti dei migliori giochi per PS5 richiedono almeno 40 GB di storage, per la maggior parte dei gamer è necessario espandere la capacità di storage della PS5 al fine di far fronte alle crescenti esigenze di storage imposte dalle dimensioni sempre crescenti delle librerie.

Nel settembre del 2021, Sony ha offerto una soluzione ai proprietari delle PS5. Sony ha aggiunto la capacità di installare un SSD interno nelle PS5 al fine di espandere lo storage. Si tratta di una novità straordinaria per gli utenti delle console PS5, che ora sono in grado di espandere lo storage delle loro console di gaming in base alle loro esigenze.

Tuttavia, non è sufficiente installare un SSD interno qualunque in una console PS5. Deve trattarsi di un drive NVMe PCIe M.2 Gen 4.0 conforme a tutti i requisiti specifici di Sony. Assicurarsi di visitare il sito web di Sony{{Footnote.A65222}} prima di acquistare un nuovo drive interno per la vostra console PS5, e leggere tutti i requisiti degli SSD M.2 per le console PS5.

Il drive SSD Kingston FURY™ Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 è compatibile con la console PS5 e costituisce un’ottima alternativa per i gamer alla ricerca di un drive SSD per espandere la capacità della loro console PS5. Se siete alla ricerca di un drive per espandere lo storage interno della vostra console PS4, prendete in considerazione il nostro SSD da 2,5” KC600.

Drive flash USB

I drive Flash USB non sono solo un’ottima soluzione per espandere lo storage dei vostri PC per il gaming, ma rappresentano anche un’ottima opzione per espandere lo storage della vostra console di gaming. Se vi trovate costretti a eliminare giochi per fare spazio per nuovi titoli, l’installazione di un drive flash USB potrebbe rappresentare la soluzione ideale.

Per i possessori di PlayStation è necessario chiarire che non è possibile giocare direttamente con i giochi installati su un drive Flash USB, in quanto tali giochi sono sviluppati per operare con storage ad alta velocità. Tuttavia, è possibile archiviare i giochi per PS5 su un drive flash USB per poi copiarli sull’SSD della PS5{{Footnote.A65223}} o su un SSD interno, quando si desidera giocare.

Ma anche se i giochi per PS5 non possono essere utilizzati direttamente da un drive flash USB quelli per PS4 invece possono essere utilizzati. Non fatevi limitare dal drive interno della vostra PS4{{Footnote.A65224}}; utilizzate un drive flash USB per archiviare i vostri giochi in modo tale da non dover eliminare alcuno dei vostri giochi favoriti.

Il drive DataTraveler® Kyson di Kingston, con supporto per lo standard USB Type-A e capacità fino a 256 GB, può essere utilizzato per l’archiviazione di giochi per PS4, mentre il modello DataTraveler® Max con standard USB Type-C e capacità fino a 1 TB può essere utilizzato per i giochi per PS5.

I drive flash USB possono essere utilizzati anche per espandere la capacità delle console Xbox Series X/S{{Footnote.A65225}}. Dato che le console Xbox Series X integrano un SSD da 1 TB e che le Xbox Series S integrano un SSD da 512 GB, una volta installati alcuni giochi, è facile esaurire lo storage disponibile. Effettuate la sottoscrizione all’Xbox Game Pass e il vostro drive si riempirà in men che non si dica. In tale contesto, l’uso di un drive flash USB come unità di storage per i giochi inutilizzati al fine di evitare la necessità di doverli riscaricare e installare ogni volta che sono necessario, rappresenta un vantaggio. Il nostro drive flash USB DT Kyson può essere utilizzato per lo storage di giochi per Xbox vecchi e nuovi, oltre che per giocare con giochi per Xbox. Il drive non può essere utilizzato per i giocare con i moderni giochi realizzati per le console Xbox Series X/S.

Schede microSD

State per esaurire lo spazio di storage sulla vostra Nintendo Switch? Si tratta di un problema piuttosto comune sulla Nintendo Switch, in quanto dispone di soli 32 GB di storage interno, parte del quale riservato per l’utilizzo da parte del sistema operativo. È possibile scaricare diversi giochi, che tuttavia richiedono almeno 10 GB di spazio, che porta rapidamente all’esaurimento della memoria interna. La buona notizia è che l’espansione dello storage della vostra console Nintendo Switch è semplice quanto inserire una scheda microSD in uno slot per schede microSD integrato.

Le schede microSD sono disponibili in varie capacità. E la quantità di storage necessaria dipende dal numero di giochi che si desiderano scaricare e giocare. Noi raccomandiamo una scheda ad alta capacità, come quelle da 128 GB, che offre la massima flessibilità e la capacità di giocare a numerosi giochi. Ma se non volete alcuna preoccupazione di spazio per la vostra scheda microSD, è possibile prendere in considerazione una scheda da 512 GB. Una maggiore quantità di spazio significa anche più giochi. La scheda microSD Kingston Canvas Go! Plus è la soluzione perfetta per le console Nintendo Switch.

Conclusioni

Attualmente, lo storage interno delle console di gaming non è sufficiente per la maggior parte dei gamer. Non fatevi scoraggiare dalla capacità di storage limitata nella scelta dei vostri giochi preferiti. Investite invece in una soluzione di storage adatta e continuate a giocare a tutti i vostri giochi, senza limiti di sorta.

#KingstonIsWithYou #KingstonFURY