2 Drive USB DataTraveler Max; uno collegato a un laptop e l’altro sulla scrivania
Come formattare un drive Flash USB

La formattazione di un drive Flash USB è un’operazione a cui la maggior parte degli utenti di computer non pensa nemmeno, in quanto la maggior parte dei driver sono perlopiù già formattati in fabbrica e pronti per l’uso. Tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere necessario eliminare completamente tutti i dati dal drive, oppure rendere il drive compatibile con un differente tipo di computer rispetto a quello per il quale il drive è stato formattato. Se avete mai avuto l'esperienza di utilizzare un drive Flash che funziona su un PC ma non su un Mac, o viceversa, il colpevole è normalmente il metodo di formattazione del drive. Questo articolo illustra come formattare il vostro drive su PC Windows o Mac OS 10+.

Cos’è la formattazione?

Icone di piattaforme multiple Windows e Mac

La formattazione è la procedura di preparazione di un dispositivo di storage, come un hard drive, un drive a stato solido, un drive flash, ecc. per la memorizzazione di informazioni. La procedura crea un sistema di archiviazione dati che organizza i dati e consente di massimizzare lo spazio per i file. Normalmente, la formattazione di un drive avviene quando viene installato un nuovo sistema operativo oppure quando è necessario spazio aggiuntivo.

Esistono due tipi di formattazioni per i drive USB:

  • Formattazione rapida: Elimina la tabella del file system e la cartella di root. Questa opzione è spesso utilizzata per i drive Flash USB al fine di liberare in maniera efficace lo spazio disponibile per il trasferimento o l’archiviazione di altri file. Non si tratta del metodo più sicuro di eliminare i file perché i dati potrebbero essere recuperabili mediante strumenti di recupero dati.
  • Formattazione completa: Questo metodo effettua anche la scansione del drive alla ricerca di settori danneggiati e sovrascrive tutti i settori con degli zeri, eliminando permanentemente i dati scritti in precedenza. Questa operazione può richiedere tempi più lunghi, in base alla capacità del drive

Opzioni del file system

Durante la formattazione del drive è importante capire le varie opzioni di formattazione disponibili per un utilizzo ideale. I file system più comunemente utilizzati con i drive Flash USB sono:

  • La FAT32 è un’opzione comune di cui si sente spesso parlare in quanto è riconosciuta sia nell’ambito dei sistemi Mac che in quello dei sistemi Windows, ma non offre alcuna sicurezza e supporta solo file con dimensioni fino a 4 GB. La maggior parte dei drive Flash USB utilizza i file system FAT32 come soluzione standard. Si tratta della tipologia di file system più comunemente utilizzata sui computer datati e moderni (PC e Mac), oltre che sulle console di gaming e altri dispositivi dotati di porte USB.
  • exFAT è il formato di file system ideale per i drive Flash USB. Questo formato non è soggetto al limite di dimensione di 4 GB ed è compatibile con la maggior parte dei sistemi Windows e Mac. I vecchi sistemi operativi potrebbero richiedere un aggiornamento per garantire una lettura e scrittura adeguata dei drive USB con un file system exFAT.
  • Il formato NTFS è il formato di file system preferenziale di Windows, utilizzato per default nei drive interni che eseguono il sistema operativo o per quelli utilizzati come drive di storage secondari. Questo formato è in grado di gestire file di dimensioni molto superiori ma solo in modalità di sola lettura sui sistemi Mac OS X (a meno che non si installi una utility di lettura/scrittura NTFS di terze parti).
  • Mac OS Extended è la soluzione nativa degli utenti Mac ed è anche quella che supporta i file di maggiori dimensioni. Utilizzare questa opzione solamente se il drive viene utilizzato su sistemi Mac OS. Windows non rileverà questo file system senza l’uso di un’utility di terze parti.

Esistono svariati strumenti che consentono di utilizzare il formato NTFS su sistemi Mac (Fuse) o HFS, su PC (HFSExplorer). Un’altra opzione per coloro che usano regolarmente Windows e Mac OS consiste nel partizionare l’hard drive e allocare una porzione del drive per la formattazione di ciascun sistema operativo.

Formattazione dei drive su Windows

Schermata di formattazione USB su Windows 10
  1. Inserire il drive USB Drive in una porta USB.
  2. Aprire Esplora file.
  3. Fare clic su “Questo PC”, dal pannello posto sul lato sinistro.
  4. Nella sezione “Dispositivi e unità”, fare clic con il pulsante destro del mouse sul drive flash e selezionare l’opzione “Formatta”.
  5. Utilizzare il menu a discesa del “File system” per selezionare l’opzione preferita.
  6. Nel menu a discesa “Dimensioni unità di allocazione”, utilizzare l’impostazione predefinita.
  7. Nel campo “Etichetta di volume” confermare il nome del drive che viene visualizzato in “Esplora risorse”. Per esempio, KingstonUSB.
  8. Nella sezione “Opzioni di formattazione”, selezionare l’opzione “Formattazione rapida” oppure l’altra opzione, in base alle proprie preferenze.
  9. Fare clic sul pulsante “Inizia”.
  10. Fare clic su “Si”.
  11. Una volta che la formattazione è completata, il drive Flash USB sarà pronto per la memorizzazione di documenti, foto, video e altri file che saranno memorizzati sul drive rimovibile.

Formattazione di drive su PC Windows o Mac OS 10+

  1. Inserire il drive USB Drive in una porta USB.
  2. Lanciare l’applicazione “Utility disco” (da Applicazioni > Utility > Utility disco).
  3. Selezionare il drive USB dall’elenco a sinistra.
  4. Selezionare “Cancella” dalla sezione superiore.
  5. Inserire il “Nome” da assegnare al drive e quindi selezionare “Formatta” (file system).
  6. Selezionare “Cancella”.
  7. Una volta che la formattazione è completata, il drive Flash USB sarà pronto per la memorizzazione di documenti, foto, video e altri file che saranno memorizzati sul drive rimovibile.

Conclusioni

La formattazione di un drive Flash USB può essere una grande opzione se si desidera cancellare i dati dal drive flash in maniera rapida ed efficiente, oppure se si desidera utilizzare il drive flash su un sistema operativo differente. La formattazione del drive USB consente di ottimizzarne le prestazioni.

#KingstonIsWithYou

Drive Flash USB

Articoli correlati