Kingston will be closed Thursday, Friday, Saturday and Sunday in observance of the Thanksgiving Holiday.
All orders placed after 11:00 am (PST) on Wednesday November 25th, will not be processed until Monday November 30th.

We wish you and your Family a Happy Holiday!

Schermata di computer con immagine che raffronta memorie e dispositivi di storage

Differenza tra memoria e storage nei computer

Comprensibilmente, molti utenti di computer considerano memorie e storage la stessa cosa. Se non siete certi della differenza tra memoria e storage nei computer, questo articolo vi aiuterà a capire meglio le differenze tra i due.

Memoria

Due moduli RAM accanto alla mano di una persona vicino a un laptop

Il termine "memoria" indica un componente del computer che consente l'accesso ai dati a breve termine. Il componente può essere una DRAM, acronimo che indica le memorie dinamiche ad accesso casuale. Il computer esegue numerose operazioni, accedendo ai dati memorizzati nella memoria a breve termine. Alcuni esempi di tali operazioni includono la modifica di documenti, il caricamento di applicazioni e la navigazione su internet. Velocità e prestazioni dei sistemi dipendono dalla quantità di memoria installata sul computer.

Se l'utente dispone di una scrivania e di uno schedario, la scrivania rappresenta la memoria del computer. Gli oggetti di immediato utilizzo rimangono sulla scrivania, per consentire un facile accesso. Tuttavia, la scrivania non può ospitare troppi oggetti a causa delle sue dimensioni ridotte.

Storage

Drive storage SSD posto su un PC laptop disassemblato

Mentre la memoria fa riferimento all'ubicazione dei dati a breve termine, lo storage è il componente del computer che consente all'utente di accedere ai dati a lungo termine. Normalmente, lo storage esiste sottoforma di drive a stato solido o di hard drive tradizionali. I dispositivi di storage ospitano le applicazioni, il sistema operativo e i file per periodi di tempo indeterminati. I computer necessitano di scrivere e leggere informazioni dai sistemi storage, in modo tale che la velocità dello storage determini la rapidità di avvio, caricamento e accesso del sistema ai dati salvati.

Mentre la scrivania rappresenta la memoria del computer, lo schedario rappresenta l'area di storage del computer. Esso è in grado di preservare tutti i dati da salvare e archiviare, ma che non sono necessari immediatamente. Le dimensioni dello schedario consentono di archiviare molte cose.

Un'importante distinzione tra memoria e storage risiede nel fatto che la memoria viene cancellata quando il computer viene spento. Viceversa, lo storage resta intatto, indipendentemente dal numero di volte in cui si spegne il PC. Pertanto, seguendo l'analogia tra scrivania e schedario, qualunque file lasciato sulla scrivania quando si lascia l’ufficio, viene gettato via. Tutto il contenuto che risiede nello schedario resta intatto.

Articoli correlati

Per informazioni su come COVID-19 ha influenzato le nostre attività aziendali fare clic qui.

Contattateci. Effettuate la sottoscrizione alle nostre email per ricevere tutte le news su Kingston e tanto altro.