2 drive DataTraveler Duo, uno collegato a un laptop e l'altro sulla scrivania accanto a un monitor

Come utilizzare un drive USB in un pc Windows

Cos'è un drive USB?

Un drive USB, anche noto come flash drive o pen drive, è un piccolo dispositivo portatile che va inserito nella porta USB del computer. I drive USB vengono normalmente usati per conservare i dati, eseguirne il backup e per trasferirli da un dispositivo all'altro. Sono disponibili in diverse capacità e con connettori che si distinguono in base alla forma. Il tipo di drive USB da utilizzare può variare a seconda del tipo di computer in cui viene inserito. Continuate a leggere per imparare ad usare un drive USB su Windows.

Il mio drive USB è compatibile con il mio computer?

In primo piano vediamo il Nucleum collegato a un laptop su una scrivania con un drive USB e schededi memoria collegate nelle diverse porte

La prima volta che utilizzate un drive USB, è importante controllare che sia compatibile con le porte USB presenti nel computer. La maggior parte delle persone conosce l'USB-A, il drive USB di forma ampia e squadrata che può essere inserito in un solo verso. Tuttavia, i computer Windows più recenti hanno iniziato a sostituire le porte USB-A con un'alternativa più piccola e sottile, ovvero le porte USB-C.

Se il vostro drive USB è di tipo USB-A, ma il computer Windows è dotato di sole porte USB-C, allora potreste acquistare un adattatore da USB-A a USB-C, oppure, ad un costo leggermente maggiore, potreste comprare un nuovo drive USB-C.

Come va inserito il drive USB?

Una volta verificata la compatibilità tra il drive USB e le porte presenti nel computer, è possibile procedere all'inserimento del drive in una delle porte USB. In un laptop queste porte si trovano generalmente sui lati, mentre in un desktop sono ubicate sempre nella parte anteriore o posteriore. Quando si utilizza un drive di tipo USB-A, occorre fare attenzione a inserirlo nel verso giusto, per non rischiare di danneggiare il computer.

Quando si inserisce il drive USB per la prima volta, Windows provvederá ad installare il driver necessario per utilizzare il pen drive. Di conseguenza dovrebbe apparire una finestra di dialogo. Selezionate "Apri la cartella per visualizzare i file". Nel caso in cui non venisse visualizzata la finestra di dialogo, è possibile provare a reinserire il drive USB oppure aprire Esplora File e selezionare il drive USB.

Come si formatta un drive USB in Windows 10?

La maggior parte dei drive USB sono preformattati. I drive di dimensioni pari o inferiori a 32GB sono preformattati con il file system FAT32. I drive di dimensioni superiori a 32GB (nel caso dei drive USB di Kingston, si tratta dei drive con capacità di 64GB o superiori) sono preformattati con il file system exFAT. Il file system FAT32 é limitato ad un massimo volume di archiviazione di 32GB, per cui non sarà possibile formattare con questo file system drive USB di dimensioni superiori a 32GB.

Una volta inserito il drive flash USB nel computer, sarà possibile copiare o spostare i file, così come formattare o rinominare il drive. Per rinominare il drive, é necessario aprire Esplora file e fare clic su "Questo PC" nel riquadro a sinistra. Quindi, cliccate con il pulsante destro del mouse sul drive USB e selezionate Rinomina. NTFS è il formato standard per un'unità di avvio Windows, ma unità esterne di tipo Windows exFAT o FAT32 consentono di utilizzare il drive USB sia sui computer Mac che Windows. È consigliabile non modificare le opzioni exFAT o FAT32, in modo da preservare la compatibilità con i computer Mac, pur essendo comunque possibile scegliere di formattare l'unità con il file system NTFS. Per eseguire la formattazione in formato NTFS, aprite Esplora file e fate clic su "Questo PC" nel riquadro a sinistra. Successivamente cliccate con il pulsante destro del mouse sul drive USB e selezionate prima il comando "Formatta" e poi il formato "NTFS": tutti i dati presenti sul drive verranno eliminati, per cui occorre aver eseguito una copia di riserva prima di eseguire questa operazione.

Se il drive USB era stato formattato per un Mac (AFS+) ed ora lo si vuole utilizzare in un PC, sarà necessario formattarlo con il file system exFAT, FAT32 o NTFS; é da tenere presente che eseguendo questa operazione, tutti i dati presenti nel drive verranno eliminati.

Una volta formattato, il drive USB è pronto per l'uso. Aprendo Esplora file e selezionando il drive USB dall'elenco nel pannello a sinistra, sarà possibile visualizzare i contenuti del drive.

Come si usa un drive USB?

Una volta entrati tramite il computer Windows nel drive USB, questo potrà essere utilizzato al pari di una qualsiasi cartella.

  • È quindi possibile salvare i documenti direttamente nel drive USB.
  • È inoltre possibile copiare i file da e verso il drive USB (la copia del file consiste nel realizzare un duplicato).
  • Per rimuovere un file dal drive USB, basta trascinarlo nel Cestino. In questo caso, viene visualizzata una finestra di dialogo. Fate clic su Sì, per confermare che si desidera eliminare definitivamente il file e liberare spazio sul drive USB (nel caso in cui non venisse visualizzata la finestra di dialogo, cliccate con il pulsante destro del mouse sull'icona del Cestino, selezionate Proprietà e spuntate la casella "Visualizza conferma eliminazione").

Come va rimosso il drive USB?

Una volta terminato di usare il drive USB, è importante rimuoverlo correttamente dal computer, per evitare che i file presenti nel drive possano danneggiarsi. Per fare ció, cliccate sulla freccia verso l'alto che si trova nel lato destro della barra delle applicazioni, selezionate l'icona USB e, nel menu a comparsa, cliccate sul comando "Espelli" relativo al nome del drive USB; in alternativa, fate clic con il pulsante destro del mouse sul drive USB e selezionate "Espelli".

Le unitá di archiviazione esterne, quali i drive USB e gli SSD, rappresentano una valida soluzione per trasferire file, fare il backup di documenti importanti ed ampliare lo spazio disponibile nel computer Windows, che così disporrà di uno spazio aggiuntivo per eseguire applicazioni e giochi.

#KingstonIsWithYou

Immagine da dietro di una coppia seduta su un divano nel salotto che guarda la TV, con l'uomo che ha il telecomando in una mano

Trasformazione di un SSD usato in un drive di storage esterno

Scopri di piú

Drive Flash USB

Articoli correlati