Immagine di una donna seduta sul pavimento, mentre utilizza un laptop, osservando differenti icone di hardware per PC illustrate dietro di lei, sul muro

Memoria e storage a confronto:
Prestazioni PC

A un certo punto, il vostro computer o laptop potrebbe essere soggetto a significativi rallentamenti e problemi di prestazioni. In tal caso, anziché acquistare un nuovo computer, potrebbe essere più conveniente valutare altre soluzioni per incrementare ed espandere le prestazioni del vostro PC.

Un incremento di memoria e storage del computer rappresenta un modo utile per ridare vita a un computer lento. Tuttavia, decidere se effettuare un upgrade di memoria o dello storage dipende dai problemi del computer e dai vantaggi che si desiderano ottenere in termini di prestazioni. Questo articolo illustra alcuni esempi in cui è consigliabile effettuare un upgrade di memoria e storage, spiegando il perché tali upgrade rappresentano un vantaggio per le prestazioni del PC.

Qual è la differenza tra memoria e storage?

Immagine di un SSD da 2,5” e M.2 con banchi di memoria SODIMM, poggiati sulla tastiera di un laptop

I termini memoria e storage vengono spesso confusi tra loro. Tuttavia, essi hanno significati differenti per il computer e pertanto i due componenti hanno un impatto differente sulle prestazioni del PC. Al fine di determinare se effettuare un upgrade della memoria o dello storage, è importante capire le differenze tra i due componenti.

La memoria, chiamata anche RAM (Random Access Memory), è il componente preposto all'elaborazione e alla gestione continua dei dati. Il computer utilizza la RAM per tutte le operazioni di utilizzo immediato, come l’esecuzione di applicazioni, la modifica di documenti Word o l’apertura di un’email. Tuttavia, l’accesso alle informazioni contenute nella memoria del computer è consentito per un intervallo di tempo ridotto. Se le informazioni non vengono salvate e memorizzate sull’unità di storage del computer, i dati andranno persi una volta che il computer viene spento.

Lo storage è composto da hard drive tradizionali (HDD), oppure da drive a stato solido (SSD). In entrambi i casi tali unità sono preposte alla registrazione e archiviazione dei dati in maniera permanente. I computer utilizzano lo storage per ospitare il sistema operativo, le applicazioni e qualunque dato che è stato caricato durante l’uso. L'accesso a queste informazioni può essere consentito a lungo termine e i dati non saranno eliminati quando si spegne il computer.

Quando è necessario effettuare l’upgrade della memoria?

I computer più recenti sono dotati di almeno 8 GB di memoria, che può essere una quantità sufficiente per eseguire semplici operazioni di routine. Tuttavia, i computer più lenti spesso possono trarre vantaggio dagli upgrade di memoria, in quanto tale incremento di memoria consente di incrementare le prestazioni del PC. Ciò consentirà agli utenti di operare con maggiore efficienza, permettendo loro di utilizzare molteplici applicazioni e finestre di Windows simultaneamente. Passiamo ora ad analizzare alcuni casi in cui è consigliabile effettuare un upgrade della memoria.

Il computer è soggetto a crash durante l’uso di programmi multipli o quando sul browser sono aperte più finestre contemporaneamente

Tanto maggiore è il numero di operazioni simultanee effettuate sul computer, quanto maggiore sarà il tempo richiesto per eseguire tali operazioni. Se si tengono aperte molteplici finestre del browser simultaneamente, oppure se è necessario passare da un programma all’altro, si notano dei rallentamenti di funzionamento durante l’esecuzione delle attività in multitasking, oppure addirittura dei crash. In tal caso, l’aggiunta di memoria consentirà di risolvere tale problema, in quanto una maggiore quantità di memoria consente al computer di elaborare dati e aprire schede del browser e applicazioni con maggiore rapidità.

Utilizzo di software o applicazioni di grandi dimensioni

L'apertura di applicazioni, software o file di grandi dimensioni richiede grandi quantità di RAM, affinché l’operazione venga eseguita in maniera efficiente. L’upgrade della memoria del computer incrementa lo spazio di memoria disponibile e pertanto consente l’esecuzione di programmi di grandi dimensioni senza alcun rallentamento.

Utenti che desiderano massimizzare le prestazioni delle applicazioni di gaming

La memoria svolge un ruolo fondamentale nel settore del gaming, in quanto una maggiore quantità consente di accedere e caricare i dati con maggiore rapidità, anziché costringere il computer a reperire tali dati dallo storage. Quando si dispone di una quantità di memoria ridotta, il computer non sarà in grado di eseguire i giochi correttamente, oppure potrebbe non essere in grado di eseguire i giochi. L’incremento della memoria del computer può beneficiare i gamer in quanto consente un'esecuzione fluida dei giochi, garantendo tempi di risposta più rapidi. La quantità di memoria necessaria dipende dal tipo di giochi utilizzati.

Quando è necessario effettuare l’upgrade dello storage?

Uno dei modi più semplici ed economici per incrementare le prestazioni di un computer consiste nel sostituire i tradizionali hard drive con un drive a stato solido. È anche possibile passare da un HDD con capacità ridotta a un SSD di maggiori dimensioni. Gli SSD consumer di Kingston offrono capacità fino a 2 TB. Passiamo ora ad analizzare alcuni casi in cui è consigliabile effettuare un upgrade dello storage.

Ridotta autonomia della batteria

Uno dei modi migliori per ravvivare le prestazioni di un laptop o di un PC consiste nell’installare un SSD. Nel caso dei laptop, l’upgrade dello storage rappresenta un’ottima alternative in quando gli SSD hanno una maggiore efficienza energetica rispetto agli HDD. Gli SSD non dispongono di alcun componente in movimento. Pertanto, il loro funzionamento richiede meno energia per funzionare e ciò consente di estendere notevolmente l’autonomia della batteria.

Necessità di espandere la velocità

L’upgrade con un SSD può garantire al PC un notevole incremento di velocità, con tempi di avvio nell’ordine dei 10-13 secondi, rispetto ai 30-40 secondi richiesti da un normale hard drive. Inoltre, i tempi di apertura di applicazioni e file sono normalmente più rapidi con gli SSD che con gli HDD. La velocità di storage determina la rapidità di avvio, caricamento e accesso ai dati in esso contenuti.

Limitazioni della capacità di storage per foto, musica, ecc.

Un altro problema potrebbe essere quello associato a una capacità di storage insufficiente. Se il pc è in costante affanno a causa della capacità di storage insufficiente per l’archiviazione di file e applicazioni, l’upgrade dell’HDD esistente con un SSD di capacità maggiore rappresenta la soluzione ideale per incrementare le prestazioni del PC. La maggiore quantità di storage consente agli utenti di archiviare più file e offre una maggiore quantità di spazio per l’installazione di applicazioni e sistema operativo.

Indipendentemente dal fatto che si decida di effettuare un upgrade di memoria o dello storage, le prestazioni del vostro PC avranno un sostanziale incremento delle prestazioni. L’espansione della memoria consente a un computer lento di gestire attività multitasking con maggiore rapidità, offrendo anche una maggiore reattività. L’espansione dello storage rappresenta la soluzione migliore nei casi in cui i computer utilizzano ancora un tradizionale drive HDD, in quanto la maggior parte dei moderni computer è ora dotata di un SSD, in virtù dei chiari vantaggi offerti da tale tecnologia. È anche possibile incrementare la capacità di storage dell’SSD, al fine di garantire maggiore spazio per file e applicazioni. In entrambi i casi, l’upgrade di memoria e storage, o di entrambi, consentirà di ridare smalto ai vostri vecchi PC, incrementandone le prestazioni.

#KingstonIsWithYou

Kingston Ricerca memorie

Con Kingston, scegliere la vostra memoria è un'operazione semplicissima.
Con oltre 30 anni di esperienza, Kingston dispone delle conoscenze e delle risorse necessarie ad aiutarvi a scegliere le vostre memorie in tutta tranquillità.

Ricerca per sistema/dispositivo

Inserire la marca e il numero di modello o il numero di parte del computer o del dispositivo digitale per trovare il prodotto Kingston desiderato.

Ricerca per numero di parte

Effettuare la ricerca per numero di parte Kingston, per numero di parte distributore o per numero di parte equivalente del produttore.

Prodotti correlati

Articoli correlati

Per informazioni su come COVID-19 ha influenzato le nostre attività aziendali fare clic qui.