Panorama di una smart City con le linee IOT di una rete di comunicazione che collegano la città

Oltre le smart city: come l'IoT è destinato a trasformare il mondo

Oltre le smart city

Smart city in 3D di notte con linee ad alta velocità che ccorrono per la citta e icone delle applicazioni IoT nel cielo

La nostra società sta per assistere alla proliferazione di sensori e dispositivi IoT (Internet of Things) intelligenti, progettati per rendere migliore la qualità della nostra vita in qualunque modo immaginabile. Ma tutte le grandi opportunità implicano anche enormi sfide da affrontare. E nel caso dell'IoT le sfide consistono principalmente in: Sicurezza e regolamentazione, Archiviazione e gestione dei dati e Ampiezza di banda.

Possiamo davvero dirci pronti per l'adozione dell'IoT?

Cisco riferisce che il 75% dei progetti IoT non viene considerato proficuo. Si potrebbe dire che dobbiamo ancora superare quel punto di svolta cruciale, in cui la tecnologia diviene altamente trasformativa a livello sociale. La mancanza di abilità, i timori sulla sicurezza e la complessità di alcune soluzioni possono ostacolare o frapporsi all'adozione dell'IoT. E uguale impatto frenante lo ha anche il fatto che probabilmente dobbiamo ancora comprendere appieno il vero significato di questa tecnologia.

Qual è il potenziale dell'IoT?

Se da un lato l'IoT ci permette di disseminare le nostre vite quotidiane con migliaia di punti per lo scambio di dati, che porteranno svariati vantaggi e opportunità, dall'altro ci impone di ponderare attentamente i potenziali rischi, le problematiche sulla sicurezza e tanto altro ancora.

In questo eBook, ci soffermeremo sul grado di adozione raggiunto dall'IoT, sugli impieghi attuali e sulle prossime tendenze. Approfittando dei consigli di alcuni tra i commentatori di spicco più esperti del settore, esamineremo le possibile soluzioni da adottare per prepararci a questa nuova ondata di opportunità rivoluzionarie.

Scarica l'eBook

Foto di Rafael Bloom

Rafael Bloom

Nella sua carriera Rafael ha ricoperto ruoli di responsabilità in settori quali Technology Product, Marketing Communication e Business Development. La sua attività di consulenza è incentrata sulle nuove sfide che i cambiamenti tecnologici e normativi pongono in tema di organizzazione, prodotto e comunicazione, con l'obiettivo primario di creare e preservare flussi di ricavi. Un lavoro così poliedrico necessita di una notevole competenza in materia di tutela della privacy, governance e compliance by design delle informazioni e di una profonda conoscenza di tecnologie emergenti quali AdTech, Mobile e 5G, IA e Machine Learning.

Foto di Simon Besteman

Simon Besteman

Simon è il CEO di ISPConnect, la lega olandese degli hosting provider. In qualità di rappresentante di spicco del settore, è spesso attivo come blogger su argomenti di settore, o come relatore principale in occasione di congressi e conferenze, oltre ad essere uno dei partecipanti alle tavole rotonde organizzate dal governo olandese in tema di telecomunicazioni, data center e regolamentazione dell'Internet. Siede nel consiglio di numerosi gruppi del settore e in particolare di quelli dedicati all'istruzione, all'impiego e alla governance.

Foto di Neil Cattermull

Neil Cattermull

Neil può vantare oltre 35 anni di esperienza nel campo tecnologico, avendo lavorato in diversi settori fra loro collegati, ed è in grado di offrire una prospettiva unica sulle strategie tecnologiche, facilmente comprensibile anche da persone che non hanno una formazione tecnica. Analista tecnologico e social media influencer in settori tecnologici emergenti. Oltre ad essere uno dei principali analisti di riferimento, con esperienza in diversi campi, tra cui Cloud, Blockchain, 5G, storage e molti altri, Neil è anche il CEO di Future as a Service, una società che ha la missione di "aiutare i fruitori della tecnologia ad adottare scelte valide, servizio dopo servizio.

#KingstonIsWithYou

laptop visto dall'alto su una scrivania scura con le linee di una scheda a circuiti disegnate

Chiedi a un esperto

La definizione della soluzione più adeguata richiede un'approfondita conoscenza delle caratteristiche necessarie ai sistema e al progetto. Lasciatevi guidare dagli esperti Kingston.

Chiedi a un esperto

Kingston Ricerca memorie

Con Kingston, scegliere la vostra memoria è un'operazione semplicissima.
Con oltre 30 anni di esperienza, Kingston dispone delle conoscenze e delle risorse necessarie ad aiutarvi a scegliere le vostre memorie in tutta tranquillità.

Ricerca per sistema/dispositivo

Inserire la marca e il numero di modello o il numero di parte del computer o del dispositivo digitale per trovare il prodotto Kingston desiderato.

Ricerca per numero di parte

Effettuare la ricerca per numero di parte Kingston, per numero di parte distributore o per numero di parte equivalente del produttore.

Ulteriori informazioni sulle soluzioni di storage per impieghi aziendali di Kingston

Articoli e video