Vantaggi della tecnologia NVMe
La tecnologia NVMe offre qualità di storage superiori, maggiore velocità e compatibilità più elevata. Dato che lo standard NVMe utilizza i socket PCIe, trasferisce una quantità di dati fino a 25 volte superiore rispetto ai loro equivalenti SATA. Unitamente alla superiore quantità di dati, i comandi NVMe offrono una velocità due volte superiore rispetto a quella dei driver AHCI. Inoltre, le operazioni I/O (IOPS) al secondo dello standard NVMe superano il milione e si dimostrano del 900% più veloci rispetto a quelle dello standard AHCI. La tecnologia NVMe comunica direttamente con la CPU di sistema, offrendo incredibili velocità, grazie all'elevata compatibilità. I driver basati sulla tecnologia NVMe sono compatibili con tutti i principali sistemi operativi, a prescindere dal fattore di forma.
La tecnologia NVMe (Non-Volatile Memory Express) consiste in un'interfaccia di comunicazione e un driver, che traggono vantaggio dalla maggiore larghezza di banda offerta dalla tecnologia PCIe. La tecnologia è progettata per accrescere le prestazioni e l'efficienza dei sistemi, promuovendo l'interoperabilità di svariati sistemi aziendali e cliente. Lo standard NVMe è stato progettato per gli SSD e consente la comunicazione tra interfaccia di storage e CPU di sistema, utilizzando socket PCIe ad alta velocità, senza alcuna limitazione di formato.
Il protocollo NVMe sfrutta percorsi di dati paralleli a bassa latenza per comunicare con sistemi a valle, come le architetture dei processori ad alta velocità. Ciò offre prestazioni notevolmente superiori e latenze ridotte rispetto ai protocolli SAS e SATA. Lo standard NVMe può supportare code I/O multiple, fino a 64K, con ciascuna coda dotata di 64K voci. Tale soluzione consente alle operazioni di input/output di trasferire una maggiore quantità di dati rispetto ai vecchi modelli di storage che utilizzano driver legacy come lo standard AHCI (Advanced Host Controller Interface). Inoltre, dato che la tecnologia NVMe è progettata specificamente per gli SSD, essa è naturalmente destinata a diventare il nuovo standard di settore.