Notiamo che stai visitando il sito del Regno Unito. Ti piacerebbe invece visitare il nostro sito principale?

Moduli di memoria Kingston in un server

Come selezionare una memoria per server

feb 2022
By Simon Besteman
Blog Casa

#KingstonCognate presenta Simon Besteman

Foto di Simon Besteman consulente di data center, fornitore e ISP

Simon Besteman è di nazionalità mista franco-olandese e può essere definito un veterano dei settori dell'ICT e dei data center. Ha trascorso più di 20 anni lavorando per ISP, fornitore e data center, oltre che come consulente amministrativo di un ampio novero di organizzazioni. Simon ha inoltre ricoperto numerosi ruoli di responsabilità in imprese multinazionali attive in diverse aree, quali servizi, vendite e marketing, gestione operativa e sviluppo strategico.

Attualmente, Simon riveste il ruolo di Amministratore delegato della Dutch Club Community, la coalizione olandese dei provider di servizi di hosting. In qualità di rappresentante di spicco del settore, Simon è spesso attivo come blogger su argomenti di settore, o come relatore principale in occasione di congressi e conferenze. Inoltre, partecipa alle tavole rotonde del governo olandese sulle telecomunicazioni, i data center e le questioni di regolamentazione di Internet. Siede nel consiglio di numerosi gruppi del settore e in particolare di quelli dedicati all'istruzione, all'impiego e alla governance.

Le memorie rappresentano un componente critico di qualunque sistema e una configurazione errata può influenzare negativamente le prestazioni di sistemi e applicazioni.

Prima di decidere come popolare i vostri server, quali tipi di memorie utilizzare e quanti moduli di memoria installare, è necessario capire l’importanza delle scelte fatte. In caso contrario, il risultato potrebbe essere prestazioni insufficienti, consumi energetici piú elevati del previsto o anche problemi di natura più seria, come la mancata accensione del sistema.

I differenti tipi di tecnologie di memoria

Il primo aspetto a cui pensare è la compatibilità Combinare tra loro moduli di memoria di marche e tipologie differenti in uno stesso banco di memoria può causare problemi di compatibilità. Se vengono installate memorie o tecnologie di memoria miste e difformi, il sistema potrebbe anche accendersi ma la procedura di boot e avvio del sistema operativo potrebbe non andare a buon fine.

Esistono 3 principali tipi di memorie disponibili attualmente: UDIMM (DIMM senza buffer), RDIMM (DIMM registrate), e LRDIMM (DIMM a carico ridotto). Anche se queste tre tipologie di memorie possono essere fisicamente installate negli slot di memoria dei vostri server, essi NON POSSONO essere mischiati tra loro, in quanto tale operazione causerà di avvio.

Come scegliere la memoria più adatta

Una pila di moduli di memoria che emergono da uno sfondo scuro

Le memorie UDIMM, RDIMM e LRDIMM sono anche caratterizzate da velocità differenti. I moderni server sono compatibili con le moduli di memoria DDR4 funzionanti a velocità fino a 3200 MT/s. Tuttavia, queste velocità di memoria possono variare e operare anche a frequenze inferiori in base al tipo di processore utilizzato e al numero di moduli di memoria installati.

Pensate alle memorie come a delle autostrade. Il traffico deve rallentare nei punti in cui c’è molto traffico, oppure si verificheranno incidenti. I server funzionano con lo stesso principio. Quando sono installati molti moduli di memoria, il sistema rallenta la frequenza di funzionamento, per essere in grado di gestire la maggiore quantità di dati che fluiscono da e verso i moduli di memoria.

Un altro importante aspetto da verificare consiste nella conformità con la piattaforma e con le linee guida di installazione fornite dai produttori di memorie. Attualmente, esistono piattaforme multiple con differenti configurazioni di canali disponibili. Esistono schede madri con quattro, sei o otto canali di memoria disponibili, con nuove schede madri a dodici canali di memoria in uscita quest’anno. La funzione di Ricerca memorie Kingston vi aiuterà a scegliere i numeri di parte compatibili con i vostri sistemi e le vostre esigenze, fornendo anche informazioni sui vostri sistemi.

Quali aspetti tenere in considerazione durante la configurazione dei server

Per garantire migliori prestazioni, è importante installare moduli di memoria di tipo raccomandato per l’architettura di piattaforma utilizzata. Questa è quella che definiamo come configurazione di memoria bilanciata. La mancata osservanza delle linee guida di configurazione dei canali di memoria della piattaforma causerà penalizzazioni delle prestazioni delle memorie oppure configurazioni di memoria non bilanciate.

Molti clienti installano moduli di memoria a bassa capacità nei loro server. Questo approccio implica alcune complessità:

  • Scalabilità: Se si dota il server di moduli di memoria a bassa capacità, in futuro non sarà possibile aggiungere altri moduli di memoria. Sarà necessario rimuovere i moduli di memoria esistenti e acquistarne di nuovi, per ottenere la massima capacità.
  • Consumo energetico: L’installazione di molti moduli di memoria causa un maggiore consumo energetico.
  • Prestazioni: Vi ricordate l’analogia con le autostrade? Popolare l’intera capacità del server probabilmente causerà un calo della velocità di memoria.

La comprensione delle applicazioni è la chiave del successo

Spesso, l’acquisto delle alternative più economiche disponibili non costituisce l’approccio migliore sotto il profilo del rapporto tra costi ed efficacia, specie se si guarda ai costi totali di proprietà. Pertanto, si raccomanda di prendersi tutto il tempo necessario a ricercare le specifiche delle piattaforme, le opzioni di upgrade e le proprie esigenze in termini di applicazioni.

Se l’applicazione richiede una capacità di memoria elevata, sarà necessario osservare le tecnologie di memoria RDIMM e LRDIMM. Se l’applicazione utilizzata è sensibile alla larghezza di banda, sarà necessario prendere in considerazione il modello di processore installato e il numero di canali di memoria utilizzati dalla piattaforma. Se si tratta di una piattaforma con otto canali di memoria, è meglio installare i moduli di memoria in gruppi di otto per processore, al fine di massimizzare le prestazioni. Alcune piattaforme limitano le prestazioni delle memorie quando i moduli sono installati sul secondo banco. Tale configurazione è denominata anche 2DPC (2 DIMM per canale).

Infine, è importante tenere in considerazione la possibilità di installare moduli di memoria dual rank, che offrono migliori prestazioni di memoria rispetto ai moduli di memoria a rank singolo.

Il miglior partner di memoria per la vostra soluzione

Kingston offre moduli di memoria per server a 3200 MT/s, considerati i moduli DDR4 più veloci attualmente disponibili, prima del passaggio alle memorie server DDR5, che dovrebbe avvenire entro l’arco dell'anno in corso.

Come si nota, l’upgrade del sistema non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Per tale motivo, Kingston offre ai clienti un servizio di supporto GRATUITO e personalizzato, denominato "Chiedi a un esperto". Indipendentemente dal fatto che si desideri installare una memoria, un SSD (drive a stato solido), o qualunque altro prodotto, Kingston sarà sempre al vostro fianco, fornendo i consigli e le migliori soluzioni per le vostre esigenze aziendali.

#KingstonIsWithYou

Ricerca prodotti Kingston

Con Kingston, scegliere la vostra memoria è un'operazione semplicissima.
Con oltre 35 anni di esperienza, Kingston dispone delle conoscenze e delle risorse necessarie ad aiutarvi a scegliere le vostre memorie in tutta tranquillità.

Ricerca per sistema/dispositivo

Inserire la marca e il numero di modello o il numero di parte del computer o del dispositivo digitale per trovare il prodotto Kingston desiderato.

Ricerca per numero di parte

Effettuare la ricerca per numero di parte Kingston, per numero di parte distributore o per numero di parte equivalente del produttore.

Chiedi a un esperto di memorie

Chiedi a un esperto di memorie

I nostri esperti potranno fornirvi un'opinione indipendente aiutandovi a esaminare i vantaggi offerti da una configurazione del server in grado di ottimizzare capacità e prestazioni. Gli esperti di configurazioni Kingston metteranno a vostra disposizione tutta l'esperienza e le risorse che occorrono per sostenervi nel processo di aggiornamento della memoria per server.

Chiedi a un esperto