Notiamo che stai visitando il sito del Regno Unito. Ti piacerebbe invece visitare il nostro sito principale?

Alla scoperta dei segreti nei test dei moduli DRAM di Kingston

Viaggio verso l'affidabilità totale

L'evoluzione tecnologica delle memorie è così rapida e continua che l'attenzione da dedicare alla fase di test non potrà mai definirsi eccessiva. Kingston, brand sinonimo di qualità e affidabilità nel settore delle memorie, rappresenta un caso esemplare di azienda che ha conseguito una leadership nell'arte di testare le DRAM (Dynamic Random-Access Memory). Questo articolo vi accompagna nei meandri del nostro articolato processo di collaudo delle DRAM, spiegando come e perché siamo riusciti a distinguerci dalla concorrenza e diventare il punto di riferimento che fissa gli standard di settore nel controllo di qualità.

Viaggio fra i test delle DRAM:

Le fasi di produzione
Moduli di memoria Kingston nelle linee di produzione in fabbrica

In Kingston i test rigorosi iniziano molto prima che il prodotto arrivi fra le mani dei clienti. Il viaggio attraversa diverse fasi, che partono dal riesame della progettazione dei moduli e delle caratteristiche definite per i componenti fino al collaudo sulla piattaforma cui sono destinati. Questa ampia fase di pre-produzione assicura che ogni aspetto del modulo di memoria venga valutato a fondo prima di passare alla produzione di massa.

Terminata la produzione, la nostra procedura di controllo prevede il collaudo del 100% dei moduli di memoria fabbricati. Il collaudo avviene all'interno di una suite di test che rispecchia le applicazioni del mondo reale., utilizzando sia schede madri disponibili in commercio che sistemi di test proprietari. Tutti ciò ci differenzia dai normali produttori di semiconduttori DRAM che quasi sempre si limitano al solo controllo delle specifiche.

Fasi essenziali dei test

Nel caso dei moduli ECC di classe server, Kingston utilizza un processo brevettato di cd. "Dynamic Server Burn-In". In questo caso, il modulo DRAM viene sollecitato al limite delle sue potenzialità, costringendolo volutamente a sostenere in 24 ore lo stesso stress che subirebbe in tre mesi di utilizzo intenso, allo scopo di far emergere eventuali difetti strutturali mentre i moduli sono ancora nella nostra struttura e non quando avranno ormai raggiunto l'ambiente operativo del cliente.

La determinazione con cui puntiamo al rilevamento precoce dei guasti testimonia il nostro costante impegno per la qualità e l'affidabilità. Ricerca della perfezione e innovazione sono alla base del nostro approccio, che spinge i nostri metodi di test ad evolversi costantemente, tenendo sempre il passo del progresso tecnologico.

Controllo della qualità

Il team Kingston di Quality Assurance conduce un'accurata procedura di controllo e bilanciamento volta a garantire l'integrità dei moduli di memoria e dei processi di produzione. Nel loro percorso di produzione, analisi, imballaggio, immagazzinamento e spedizione, i moduli Kingston devono superare oltre 35 fasi di controllo. In ciascuna di queste fasi, viene effettuata e registrata una misurazione indipendente della qualità del prodotto. Kingston adopera insieme sistemi di scansione ottica automatizzati e tecnici dedicati al controllo qualità per campionare e verificare la conformità ai nostri parametri di qualità. Per quel che riguarda in particolare la fase di test, una volta terminato il collaudo sul 100% dei moduli prodotti, viene poi prelevato un campione statistico del lotto di produzione che sarà sottoposto nuovamente al collaudo. La conformità ai nostri rigorosi parametri è assicurata dal lavoro dei tecnici della qualità, che hanno il compito di aggiornare regolarmente le nostre procedure e i nostri sistemi, in modo da mantenere costante l'eccellenza delle nostre procedure.

Innovazione continua

Il personale che si occupa dei test lavora a stretto contatto con sviluppatori di chipset come Intel e AMD, oltre che con i principali brand di schede madri, così da poter studiare l'hardware e il firmware di prossima uscita e fare in modo che i sistemi di test utilizzati in fabbrica siano sempre al passo con il futuro. Inoltre sviluppiamo anche sistemi automatizzati proprietari, progettati internamente, per essere sempre all'avanguardia nella produzione di grandi volumi.

Caratteristiche uniche delle DRAM

Se è vero che le specifiche tecniche di due chip DRAM di produttori diversi possono coincidere, ogni die DRAM possiede caratteristiche uniche che differiscono in base al brand. Kingston può vantare solide collaborazioni con i principali brand di DRAM del mondo, come Micron, SK Hynix e Samsung, così da esser certi che i componenti DRAM utilizzati soddisfino sempre i nostri rigorosi parametri di affidabilità e prestazioni. L'impiego di un rigoroso processo di verifica garantisce coerenza tra prodotti ricevuti dai nostri fornitori e, conseguentemente, permette a noi di fornire un prodotto di qualità superiore ai nostri clienti pur ricorrendo a una rete di fornitori diversificata; inoltre, in questo modo riusciamo ad aiutare i nostri fornitori a migliorare i loro prodotti offrendo loro costanti feedback corredati da misurazioni della qualità.

Tipi di test:

Segreti ben custoditi e best practice

L'uso combinato di soluzioni software e hardware sia di tipo commerciale che proprietario nell'esecuzione dei test sui moduli distingue Kingston, non solo dai nostri fornitori di semiconduttori DRAM, ma anche dai nostri concorrenti produttori di moduli. La competenza maturata nei test e l'attenzione dedicata alla qualità hanno permesso a Kingston di mantenere da quasi tre decenni la posizione di produttore di riferimento a livello mondiale, a cui i principali OEM e i più grandi data center del mondo commissionano i propri prodotti. In tutto questo tempo abbiamo potuto maturare una grande quantità di esperienza, accumulando conoscenze tecniche di settore e fondendo le nostre best practice con quelle dei clienti che ci affidano le loro commesse, così da arrivare a creare un patrimonio di competenze assolutamente unico e impareggiabile nel settore.

L'evoluzione del Dynamic Burn-In Testing

Lanciato nel 2004, il processo di test Dynamic Server Burn-In brevettato da Kingston nel corso dei decenni si è evoluto di pari passo con la tecnologia DRAM. Originariamente progettato per riuscire a eliminare i malfunzionamenti dei semiconduttori destinati a manifestarsi nei primi 90 giorni di utilizzo, il processo impiegava forni ad alta temperatura regolati in modo far emergere i potenziali difetti durante il processo di test. Da allora, il processo è stato riprogettato, effettuando il burn-in in fase di test con la regolazione dinamica e precisa di temperatura, tensione e carichi di lavoro del software, così da far emergere tutti i potenziali difetti nella fase iniziale di vita operativa. Questa evoluzione, così come l'impegno al costante miglioramento, hanno permesso di adattarsi alla continua riduzione dimensionale dei semiconduttori.

L'importanza del test al 100%:

Tecnico Kingston nel laboratorio che controlla la qualità dei moduli DRAM

I nostri test sul 100% della produzione ci rendono davvero unici rispetto ai concorrenti, ai fornitori di DRAM o ai produttori di moduli. Mentre lo standard del settore si limita spesso al collaudo delle specifiche di componenti/moduli ricorrendo ai cd. sistemi ATE (Automated Test Equipment) da diversi milioni di dollari, noi di Kingston ci spingiamo oltre, utilizzando hardware commerciale e realizzando test con applicativi reali, impiegati dai clienti, così da garantire una qualità e un'affidabilità superiori. L'importanza attribuita alla qualità, testimoniata anche dalla garanzia a vita, consente a Kingston di offrire soluzioni di memoria economicamente accessibili e totalmente compatibili con i principali sistemi OEM, conseguendo così un netto vantaggio competitivo.

Evoluzione e tendenze per il futuro nei test:

Innovazione costante

Le metodologie di testing di Kingston si evolvono costantemente per soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Il contributo da noi dato alla standardizzazione del settore tramite la partecipazione ad organizzazioni come il JEDEC testimonia la nostra dedizione a plasmare il futuro della tecnologia delle memorie.

Controllo di qualità ed esempi di vita reale:

Proposta di valore per i clienti

I test approfonditi impattano in modo diretto sulla proposta di valore rivolta ai clienti di Kingston. Così, i Data center possono contare su una comprovata affidabilità, traendo vantaggio da un tasso di malfunzionamento operativo del tutto trascurabile. Gli utenti finali possono beneficiare di vantaggi quali la compatibilità, la garanzia a vita e l'eccellente assistenza di Kingston.

La costante attenzione dedicata da Kingston al controllo qualità dimostra il nostro impegno a fornire le migliori soluzioni di memoria possibili. Compatibilità, affidabilità o convenienza: qualunque sia la loro priorità, i nostri clienti sanno di potersi fidare di Kingston quando necessitano di prodotti di memoria della massima qualità.

Nel mondo attuale in cui le prestazioni di computer e server dipendono dall'affidabilità delle memorie DRAM, Kingston rappresenta un faro di eccellenza. Il nostro impegno costante nei test e nel controllo qualità ha dettato gli standard di settore e continua ad assicurare prodotti di memoria su cui i clienti possono fare affidamento senza esitare. Il cammino fino ad oggi fatto da Kingston nell'articolato mondo dei test sulle DRAM testimonia il nostro profondo impegno verso la perfezione.

#KingstonIsWithYou

Kingston Server Memory - Built for Servers. Powered by Service

Costruiti per i server. Potenziati dai servizi.

Prestazioni e affidabilità sono elementi essenziali per le aziende. La consolidata esperienza di Kingston, unitamente alla consolidata fama delle sue best practice e della leadership di settore, rendono i nostri prodotti la scelta più intelligente per le vostre esigenze.

Chiedi a un esperto

Ricerca prodotti Kingston

Con Kingston, scegliere la vostra memoria è un'operazione semplicissima.
Con oltre 35 anni di esperienza, Kingston dispone delle conoscenze e delle risorse necessarie ad aiutarvi a scegliere le vostre memorie in tutta tranquillità.

Ricerca per sistema/dispositivo

Inserire la marca e il numero di modello o il numero di parte del computer o del dispositivo digitale per trovare il prodotto Kingston desiderato.

Ricerca per numero di parte

Effettuare la ricerca per numero di parte Kingston, per numero di parte distributore o per numero di parte equivalente del produttore.

Articoli correlati