Notiamo che stai visitando il sito del Regno Unito. Ti piacerebbe invece visitare il nostro sito principale?

Un ingegnere e un tecnico IT che eseguono manutenzioni e diagnostica ai rack di server

Sprigionate la potenza: 5 motivi per utilizzare drive SSD per data center

I drive SSD (Solid State Drive) per data center sono progettati specificamente per l'uso in data center e per applicazioni di livello aziendale, mentre i drive SSD per client sono destinati ad applicazioni di livello consumer. Ecco 5 motivi per cui all'interno di un server andrebbero utilizzate sempre drive SSD per data center al posto delle unità destinate ai client:

1. Maggiore resistenza:

I drive SSD per data center sono progettati per gestire un volume maggiore di operazioni di lettura/scrittura nel corso della loro vita operativa rispetto ai drive SSD per client. Ciò li rende capaci di rispondere efficacemente alle esigenze degli ambienti di data center, caratterizzati da carichi di lavoro elevati e richieste di accesso ai dati costanti.

2. Migliore affidabilità:

I drive SSD per data center vengono realizzati con componenti più robusti e garantiscono una maggiore durata rispetto ai drive SSD per client. Sono progettati per funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e sono dotati di funzioni aggiuntive come la protezione dai cali di alimentazione e la protezione del percorso dei dati, che aiutano a prevenire il rischio di perdita di dati.

3. Aumento delle prestazioni:

I drive SSD per data center sono ottimizzati per offrire prestazioni elevate negli ambienti data center. Questi drive sono infatti in grado di assicurare IOP costanti e una bassa latenza prevedibile (Quality of Service) mentre gestiscono carichi di lavoro intensivi di lettura/scrittura. Ciò significa che possono gestire un maggior numero di operazioni di I/O al secondo, dimostrandosi così i dispositivi ideali per tutte le applicazioni che necessitano di accesso ai dati ad alta velocità.

Costanza delle prestazioni IO Client vs. Data center (QoS)

IOPS/s in lettura casuale 4K per SSD client
80 Lettura /20 Scrittura - QD2-QD16

Grafico lettura casuale di SSD client
Tempo in secondi

IOPS/s in scrittura casuale 4K per SSD client
80 Lettura /20 Scrittura - QD2-QD16

Grafico scrittura casuale di SSD client
Tempo in secondi

IOPS/s in lettura casuale 4K per SSD data center
80 Lettura /20 Scrittura - QD2-QD16

Grafico lettura casuale di SSD enterprise
Tempo in secondi

IOPS/s in scrittura casuale 4K per SSD data center
80 Lettura /20 Scrittura - QD2-QD16

Grafico scrittura casuale di SSD enterprise
Tempo in secondi

I grafici mostrano la differenza di prestazioni tra un drive SSD per client (in alto) e un drive SSD per data center (in basso) sottoposti agli stessi carichi di lavoro.

Il grafico dei drive SSD per client presenta fluttuazioni significative in termini di IOPS (Input/Output Operations per Second) con un elevato coefficiente di variazione, soprattutto in caso di carichi di lavoro impegnativi. Questo livello di fluttuazioni non è certo auspicabile per i clienti dei data center, in quanto comporta prestazioni incoerenti, con conseguenti tempi di risposta lenti durante la lettura o la scrittura dei dati.

Al contrario, il grafico dei drive SSD per data center evidenzia una maggiore consistenza e coerenza degli IOPS rispetto ai drive SSD per client. Si evidenzia così un coefficiente di variazione inferiore, indice di prestazioni stabili e tempi di risposta costantemente bassi su carichi di lavoro diversi.

IOPS costanti e bassa latenza prevedibile, definibili anche Quality of Service (QoS), sono fattori considerati essenziali per un drive SSD destinato ai data center.

4. Funzionalità di livello avanzato:

I drive SSD per data center dispongono di funzionalità avanzate come la protezione dei dati end-to-end, che garantisce la protezione dei dati in ogni fase del processo di trasferimento. Sono inoltre dotati di funzioni come la crittografia hardware e la cancellazione sicura, che aiutano a proteggere i dati sensibili.

5. Test e compatibilità:

I drive SSD per data center vengono testati su piattaforme server con controller OEM RAID di terze parti, per garantirne la compatibilità con questo hardware.

Nel complesso, l'utilizzo in un server di drive SSD per data center al posto di drive SSD client può offrire vantaggi significativi in termini di maggiore resistenza, migliore affidabilità, prestazioni più elevate, funzionalità avanzate e migliore assistenza. I drive SSD per client al contrario sono adatte per applicazioni di livello consumer, non essendo state progettate per gestire le esigenze di un ambiente data center.

È possibile ottenere ulteriori informazioni sui drive SSD per data center di Kingston sono disponibili nella nostra pagina dedicata alla soluzioni oppure tramite il servizio Chiedi a un esperto così da poter individuare la soluzione SSD più adatta ai vostri carichi di lavoro o tipo di applicazioni.

#KingstonIsWithYou

Chiedete a un esperto sugli SSD

Chiedete a un esperto sugli SSD per server

Kingston può offrirvi un'opinione indipendente ed aiutarvi così ad esaminare i vantaggi che i drive SSD potrebbero offrire al vostro specifico ambiente di storage. Inoltre, sarà lieta di consigliarvi la tipologia di SSD più adatta a supportare i vostri carichi di lavoro che richiedono un equilibrio ottimale delle prestazioni IOPS in lettura e scrittura casuale.

Chiedete a un esperto

Articoli correlati