Notiamo che stai visitando il sito del Regno Unito. Ti piacerebbe invece visitare il nostro sito principale?

una ragazza alla scrivania che modifica contenuti sul proprio computer

Ottimizzazione dello storage nelle professioni creative

L'evoluzione continua dei formati di registrazione - offrendo opzioni ad alta risoluzione che necessitano di elevate capacità di archiviazione - spinge i creatori di contenuti a dotarsi di soluzioni di archiviazione sempre migliori, per riuscire a gestire il peso di upload, download ed editing dei file video di così grandi dimensioni. Ma è possibile ottimizzare l'archiviazione in questo mondo creativo?

Perché usare un NAS nella creazione dei contenuti?

La creazione dei contenuti, soprattutto nel caso di video di lunga durata, comporta una notevole quantità di dati da memorizzare. Si tratta di dati preziosi, che oltre ad essere archiviati, devono anche essere sottoposti a backup su un sistema affidabile. Gli account sono sempre nel mirino degli hacker e molti creatori corrono il rischio di vedersi disattivare o cancellare definitivamente i propri account. Un utente non adeguatamente preparato potrebbe perdere l'accesso ai file su cui ha costruito il proprio brand: parliamo di asset senza i quali potrebbe essere difficile, se non impossibile, riconquistare il proprio pubblico. Piuttosto che rischiare la rovina professionale e finanziaria, molti creatori di qualsiasi dimensione si servono di dispositivi NAS (Network Attached Storage), per organizzare ed eseguire il backup dei gigabyte in cui si sostanzia il loro patrimonio di contenuti.

Le ragioni sono molteplici. I sistemi NAS offrono ai creatori capacità di archiviazione flessibili, che possono crescere insieme al volume dei loro dati, mentre le diverse configurazioni RAID (Redundant Array of Independent Disks) proteggeranno i loro preziosi dati in caso di guasti ai drive. Il diffondersi dei filmati in 4k e 8k aumenta il bisogno di connessioni ad alta velocità, come Thunderbolt, 2,5 e specialmente 10GbE, per riuscire a ridurre i tempi di trasferimento dei file da e verso lo storage. I sistemi NAS offrono facili opzioni di backup istantaneo, che si rivelano fondamentali per proteggersi dal rischio di cancellazioni accidentali. Senza dimenticare che i backups rappresentano inoltre un mezzo di mitigazione dal rischio di attacchi ransomware. Alcuni sistemi NAS si integrano perfettamente con strumenti di editing non lineare come iMovie o Final Cut Pro X. QNAP è uno dei produttori all'avanguardia nel mercato dei NAS.

Per poter scegliere correttamente un NAS, i creatori di contenuti devono prendere in considerazione:

  • Il numero di editor video e di workstation che lavoreranno sui dati in parallelo.
  • Si tratta di PC o Mac? Gli utenti Mac devono assicurarsi che il NAS scelto disponga di porte Thunderbolt.
  • La capacità del NAS, così come la durata del suo ciclo di vita utile.
  • La velocità di connessione richiesta. È sufficiente una connessione da 1GbE o 2,5GbE o è necessaria la velocità di 10GbE?

Scenari di utilizzo

A seconda del contesto operativo, possono verificarsi diversi scenari di utilizzo. Ad esempio, un creatore di contenuti che lavora da solo avrà bisogno di una configurazione molto diversa da quella necessaria a uno studio di produzione.

Creatore singolo:

una fotocamera e una tazza su una scrivania in un parco
  • Una persona che si occupa dell'upload e dell'editing dei contenuti
  • Uso di un solo PC/Mac
  • I video che vengono caricati sono in genere brevi e con risoluzione full HD/1080p (5-15GB)

In questi casi, può risultare sufficiente un NAS da 20 a 30GB, a seconda della quantità di contenuti che vengono creati. Ecco alcuni esempi di prodotti di questa tipologia:

  • TS-x53D per utenti PC (dove x sta per il numero di vani, che dovrebbero essere tra 4 e 6, evitando le soluzioni con 2 soli vani)
  • TS-x53-b-t3 con Thunderbolt 3.0 per utenti Mac

Questa configurazione è dotata di 4 o 6 vani, un processore di medio livello (quale Intel Celeron), 2 porte da x 2,5 Gigabit e uno chassis indipendente che trova posto sotto la scrivania. Tutti i NAS QNAP possono essere equipaggiati con drive HDD o SSD, ma di solito in questi contesti operativi vengono preferiti i drive HDD tradizionali, perché a tutt'oggi risultano essere la soluzione economicamente più conveniente per storage di grandi volumi.

Piccoli studi:

  • Fino a 5 workstation e video editor che elaborano dati
  • Utilizzo contemporaneo di Mac o PC
  • Video che possono arrivare fino a 4k
  • Visto che i file vengono utilizzati da più editor, benché sia possibile utilizzare una connessione a 2,5 GbE, è consigliabile una connessione a 10 GbE.

In questi contesti operativi - come ad esempio un'agenzia di marketing che produce contenuti pubblicitari televisivi o una società di produzione di video musicali - è necessario disporre di una capacità di archiviazione più ampia e di una maggiore velocità di editing. Un'agenzia di questo tipo potrà utilizzare una combinazione di drive SSD e HDD, oppure esclusivamente drive SSD. Qui, le diverse postazioni di lavoro saranno collegate a un singolo NAS in ufficio. Le persone collaborano sul NAS, che viene utilizzato come piattaforma. Ognuno ha le sue attività da eseguire. Uno ritocca i colori e cancella gli oggetti indesiderati. Uno aggiunge la musica. Uno unisce fra loro i video. Un altro modifica gli sfondi o la grafica degli elementi. Nel corso della vita utile di un NAS vengono prodotti centinaia di video della durata da 1 a 5 minuti. Una volta completato il progetto, il NAS trasferisce il contenuto finale in un server più ampio tramite una connessione 10GbE.

La serie di prodotti che uno studio di questo tipo potrebbe scegliere di usare includono i modelli TS-x73A e TVS-x72XT. Entrambi sono dotati di una potenza di elaborazione adeguata a questo scenario di impiego. La serie TS-x73A offre due porte da 2,5GbE, mentre la serie TVS-x72XT è dotata di porte da 10GbE, due porte da 1GbE e due porte Thunderbolt 3. Sono disponibili capacità RAM fino a 64GB e il prodotto può essere configurato con 4, 6 e 8 vani. A seconda del numero di drive usati, è possibile arrivare anche oltre i 100TB di storage.

Studi di grande dimensione:

  • Numerosi video editor con diverse workstation che lavorano sugli stessi dati
  • Utilizzo contemporaneo di Mac o PC
  • Video che possono arrivare fino a 4k
  • Dal momento che i file vengono gestiti da molti editor, è consigliabile una connessione da 10Gigabit
un ingegnere che lavora dal suo laptop in una server room con il logo QNAP in primo piano

Un'azienda di produzione video in crescita, che fino ad oggi si è servita di dischi rigidi portatili per far girare i dati, potrebbe ora voler risolvere il problema dell'accesso ai dispositivi di storage da parte di un solo utente alla volta. La necessità di una soluzione di storage centralizzata e organizzata, a cui possano accedere simultaneamente più PC o Mac, rappresenta una forte motivazione per passare ai sistemi NAS. Una soluzione del genere consente di eseguire l'editing video senza dover portare i file sulla workstation. Inoltre ciò si traduce anche in una semplificazione del processo di archiviazione dei progetti. I sistemi NAS possono inoltre risultare più efficienti in termini di costi rispetto alle alternative, il che risulta particolarmente utile per le piccole imprese e per quelle in crescita.

Sono molti gli studi di grandi dimensioni che utilizzano il NAS QNAP TVS-h1688X. Questo modello dispone in totale di 16 alloggiamenti, di cui 4 da 2,5" e 12 da 3,5", un processore Intel® Xeon® per NAS, due porte da 10GbE e quattro porte da 2,5GbE. Il NAS supporta la configurazione RAID 6, che permette di raggiungere elevate velocità di lettura e scrittura, senza incidere negativamente sulle esigenze di capacità e protezione dei dati. Si tratta di velocità che consentono a più utenti di eseguire simultaneamente l'editing dei video memorizzati nel NAS.

Dal momento che il modello TVS-h1688X può ospitare sia HDD che SSD, non è infrequente vedere le unità SSD utilizzate come cache, installando ad esempio 4 unità SSD e 12 unità HDD in un modello a 16 alloggiamenti. Per questo modello, è consigliabile usare 8 drive SSD SATA in RAID 5, insieme a 8 drive HDD. Le cache composte da unità SSD non apportano vantaggi in termini di velocità con letture/scritture sequenziali. Nell'attività di video editing, i dati vengono utilizzati in modo diverso rispetto ai database che contengono molti file di piccole dimensioni. I file video sono di grandi dimensioni e vengono letti in un ordine predeterminato. Per i creatori di contenuti, si consiglia di utilizzare un pool di storage SSD dedicato all'editing ad alta velocità e alla condivisione dei dati, insieme a un secondo pool di storage HDD dedicato all'archiviazione del prodotto finale. Naturalmente, un tale sistema fa venire meno il bisogno dei servizi di trasferimento dati alternativi quali WeTransfer.

Quale soluzione di storage dovrei valutare per la mia attività di creazione di contenuti?

Una volta deciso il modello di NAS da acquistare e il numero di alloggiamenti necessari, la domanda successiva da porsi riguarda i drive da inserire in quegli alloggiamenti.

Il mercato offre un'ampia gamma di supporti di storage, il che può rendere difficile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. I drive HDD dominano il mercato da 30 anni e mantengono la loro grande popolarità grazie all'interfaccia SATA che continua ad essere implementata in un'ampia gamma di sistemi, dai PC desktop, ai laptop, ai server e anche nei NAS.

mani che installano un SSD DC500M all'interno di un sistema

In termini di prezzo per gigabyte, i drive HDD sono ancora la scelta migliore. Tuttavia, negli ultimi anni i tassi di adozione dei drive SSD sono aumentati. La tecnologia NAND Flash delle unità SSD offre prestazioni eccezionali rispetto alla tecnologia meccanica a dischi rotanti delle unità HDD. La tecnologia NAND Flash è in continua evoluzione e i produttori di drive SSD, come Kingston, hanno introdotto sul mercato nuovi dispositivi molto competitivi, come nel caso dei drive SSD ad elevata capacità.

Sono sempre più frequenti i casi di drive SSD economicamente più convenienti delle soluzioni HDD. Inoltre, l'introduzione delle unità SSD di tipo SATA dimostra con ancora maggiore chiarezza la superiorità dei drive SSD rispetto ai drive HDD: 550MB/s contro 120MB/s. Anche se limitate dal bus SATA, in genere i drive SSD SATA offrono prestazioni 10-15 volte superiori rispetto alla tecnologia HDD tradizionale, se si considerano le prestazioni complessive del sistema.

Oltre alle prestazioni, un altro elemento da tenere in considerazione nella scelta di un drive SSD è la resistenza nel tempo. I drive SSD hanno una vita utile limitata, dovuta alla natura stessa della tecnologia NAND Flash. Le unità SSD di livello Enterprise offrono solitamente una resistenza maggiore rispetto alle unità SSD Client ed è quindi consigliabile adottare come soluzione di storage per i sistemi NAS unità SSD di livello Enterprise, come ad esempio i drive Kingston SSD della serie DC. Questa superiorità fa presagire un potenziale di sviluppo enorme per i dispositivi di archiviazione NVMe, grazie alla loro maggiore efficienza, alle prestazioni e all'interoperabilità su un'ampia gamma di sistemi. Gli esperti concordano che tale tecnologia diventerà il prossimo standard di settore.

Altro elemento da considerare sono i diversi fattori di forma delle unità SSD. Le unità da 2,5" sono le più comuni, ma sono sempre più diffusi anche i fattori di forma più piccoli, come M.2. I modelli più recenti di NAS tendono ad avere almeno un socket per SSD di formato M.2, il che significa che gli utenti possono inserire HDD da 3,5" o 2,5" negli alloggiamenti anteriori così da massimizzare la capacità di archiviazione, installando contemporaneamente SSD di formato M.2 per migliorare le prestazioni del NAS.

Se avete domande su quali SSD o HDD scegliere per un determinato sistema NAS, Kingston offre il servizio Chiedete a un esperto che potrà fornirvi il necessario supporto tecnico su qualsiasi tipo di SSD e HDD. Saremo felici di aiutarvi, anche nel caso di domande che non riguardano direttamente i nostri prodotti. Anche QNAP offre utili risorse a chi sta valutando l'acquisto di un sistema NAS, come nel caso dell'elenco per la ricerca dei drive compatibili, della guida alla scelta e all'upgrade del NAS ideale e del selettore di prodotti. Contattate il servizio prevendita di QNAP per ulteriori informazioni.

È essenziale scegliere i giusti partner tecnologici se si punta ad ottimizzare e incrementare la produzione complessiva. Un partner più interessato a vedere crescere le proprie vendite e le proprie quote di mercato, invece della vostra azienda difficilmente saprà aiutarvi a individuare le soluzioni che vi occorrono. Kingston è al vostro fianco indipendentemente dall'entità del vostro acquisto, così come lo è QNAP, sempre pronta a fornire un servizio di altissima qualità a tutti i clienti, grandi e piccoli.

#KingstonIsWithYou

laptop visto dall'alto su una scrivania scura con le linee di una scheda a circuiti disegnate

Chiedi a un esperto

La definizione della soluzione più adeguata richiede un'approfondita conoscenza delle caratteristiche necessarie ai sistema e al progetto. Lasciatevi guidare dagli esperti Kingston.

Chiedi a un esperto

Articoli correlati