Notiamo che stai visitando il sito del Regno Unito. Ti piacerebbe invece visitare il nostro sito principale?

Immagine ravvicinata di un controller Xbox Series S su uno sfondo bianco e verde

Storage esterno per Xbox

Le console Microsoft Xbox Series S e X offrono un'esperienza di gioco all’avanguardia, grazie alla grafica e alla potenza di elaborazione straordinarie. Tuttavia, sebbene tali dispositivi siano dotati di veloci e affidabili SSD NVMe, lo storage esterno per Xbox rappresenta una priorità, in considerazione del fatto che il sistema operativo di ciascuna console occupa almeno il 20% dello storage di ciascun drive. Il modello Series S dispone di soli 364 GB disponibili su un totale di 512 GB, nella versione standard della console, mentre il modello Series X offre 802 GB su un drive da 1 TB. Nel caso di giochi tripla-A, come Call of Duty, con installazioni che richiedono oltre 100 GB, è imperativo utilizzare fonti di storage multiple.

Restrizioni sui drive esterni Xbox Series S/X

Gli utenti delle piattaforme Xbox Series S/X dovrebbero riservare lo storage interno delle loro console per i giochi specificamente rilasciati per tali console. I drive esterni non possono eseguire i giochi per le console Xbox Series S/X. Tuttavia, essi possono eseguire i giochi per Xbox One, Xbox 360 e per la console Xbox originaria, quando tali giochi sono compatibili. Tali drive possono anche essere utilizzati per archiviare i giochi per console Xbox Series S/X che non sono utilizzati, sebbene essi debbano essere trasferiti sul drive interno per poter essere eseguiti.

I drive esterni devono essere dotati almeno di interfacce USB 3.0 per poter essere compatibili. Gli utenti delle console possono utilizzare fino a tre drive esterni collegati simultaneamente, in quanto le console Xbox Series S/X dispongono di tre porte USB-A.

Come utilizzare lo storage esterno sulle console Xbox Series S/X

L’uso di storage esterno per le console Xbox Series S/X non è solo estremamente utile; ma è anche estremamente semplice. Tutto ciò che l’utente deve fare è accendere la console e collegare il drive. Se questo è compatibile, sarà visualizzata una notifica popup, e successivamente l’utente riceverà le istruzioni necessarie a completare la procedura. In alternativa, l’utente può accedere al menu “Impostazioni di sistema” e identificare la scheda dei dispositivi di storage disponibili dall’interno della scheda.

I nuovi dispositivi di storage normalmente richiedono una formattazione. Le console Xbox Series S/X possono effettuare tale operazione per conto dell’utente, rinominando anche i dispositivi per renderli facilmente identificabili. Tale procedura può essere utile in quanto, dopo la formattazione, i dispositivi di storage interno e esterno sono identificati come una singola unità statistica, visualizzabile nel menu “Miei giochi e applicazioni”.

Migliori soluzioni di storage esterno per console Xbox Series S/X

Esistono numerose caratteristiche hardware che offrono vantaggi agli utenti delle console Xbox Series S/X. Naturalmente, elevate velocità di lettura e scrittura, che semplificano l’installazione, il salvataggio e il caricamento di giochi e contenuti da un drive esterno. Tuttavia, l'affidabilità rappresenta il fattore principale. La perdita dei dati può causare una perdita di centinaia o anche migliaia di ore di progressi conquistati nei vari giochi, oppure impedire l'accesso a prodotti digitali acquistati in precedenza. Infine, la capacità rappresenta ovviamente un fattore importante. Indipendentemente dal fatto che si opti per un singolo drive di grandi dimensioni che massimizza la facilità di trasporto, o per molteplici drive di piccole dimensioni per massimizzare versatilità e potenzialità di backup dei dati, la capacità dei drive consentirà di alleggerire il carico dello storage interno della console.

Alternative opzionali di storage esterno per console Xbox Series S/X

Il drive a stato solido esterno Kingston XS1000 è un'unità SSD USB 3.2 Gen 2x2 compatta e veloce, capace di trasferire dati fino a 1.050 MB/s. Nonostante sia lungo meno di 7 centimetri e pesi meno di 30 grammi dispone di capacità straordinarie: 1TB o addirittura 2TB. Il drive XS1000 è coperto da 5 anni di garanzia e dal supporto tecnico gratuito leader di settore Kingston. È senza dubbio una scelta eccellente per lo storage esterno delle console Xbox Series S/X.

#KingstonIsWithYou

Video correlati

Articoli correlati