Le console Microsoft Xbox Series S e X offrono un'esperienza di gioco all’avanguardia, grazie alla grafica e alla potenza di elaborazione straordinarie. Tuttavia, sebbene tali dispositivi siano dotati di veloci e affidabili SSD NVMe, lo storage esterno per Xbox rappresenta una priorità, in considerazione del fatto che il sistema operativo di ciascuna console occupa almeno il 20% dello storage di ciascun drive. Il modello Series S dispone di soli 364 GB disponibili su un totale di 512 GB, nella versione standard della console, mentre il modello Series X offre 802 GB su un drive da 1 TB. Nel caso di giochi tripla-A, come Call of Duty, con installazioni che richiedono oltre 100 GB, è imperativo utilizzare fonti di storage multiple.
Restrizioni sui drive esterni Xbox Series S/X
Gli utenti delle piattaforme Xbox Series S/X dovrebbero riservare lo storage interno delle loro console per i giochi specificamente rilasciati per tali console. I drive esterni non possono eseguire i giochi per le console Xbox Series S/X. Tuttavia, essi possono eseguire i giochi per Xbox One, Xbox 360 e per la console Xbox originaria, quando tali giochi sono compatibili. Tali drive possono anche essere utilizzati per archiviare i giochi per console Xbox Series S/X che non sono utilizzati, sebbene essi debbano essere trasferiti sul drive interno per poter essere eseguiti.
I drive esterni devono essere dotati almeno di interfacce USB 3.0 per poter essere compatibili. Gli utenti delle console possono utilizzare fino a tre drive esterni collegati simultaneamente, in quanto le console Xbox Series S/X dispongono di tre porte USB-A.
Come utilizzare lo storage esterno sulle console Xbox Series S/X
L’uso di storage esterno per le console Xbox Series S/X non è solo estremamente utile; ma è anche estremamente semplice. Tutto ciò che l’utente deve fare è accendere la console e collegare il drive. Se questo è compatibile, sarà visualizzata una notifica popup, e successivamente l’utente riceverà le istruzioni necessarie a completare la procedura. In alternativa, l’utente può accedere al menu “Impostazioni di sistema” e identificare la scheda dei dispositivi di storage disponibili dall’interno della scheda.
I nuovi dispositivi di storage normalmente richiedono una formattazione. Le console Xbox Series S/X possono effettuare tale operazione per conto dell’utente, rinominando anche i dispositivi per renderli facilmente identificabili. Tale procedura può essere utile in quanto, dopo la formattazione, i dispositivi di storage interno e esterno sono identificati come una singola unità statistica, visualizzabile nel menu “Miei giochi e applicazioni”.