Notiamo che stai visitando il sito del Regno Unito. Ti piacerebbe invece visitare il nostro sito principale?

Area gamer, tastiera RGB, cuffie per gaming, mouse per gaming e mousepad RGB, controller Xbox

PC o console? Cosa preferite?

Per gli appassionati di gaming, la scelta tra “PC o console?” rappresenta un soggetto di dibattiti infiniti. I due campi sono divisi da opinioni contrastanti. Ciascuno dei due campi offre giustificazioni valide. Ma qual è l’oggetto del contendere in realtà? Costi, prestazioni, caratteristiche grafiche, espandibilità, semplicità di configurazione, accesso a titoli esclusivi o che altro?

Pertanto, amici gamer, prima di fornire una risposta predefinita, andiamo ad analizzare i vantaggi di ciascuna piattaforma per poi partire dal presupposto che il vantaggio di una piattaforma si traduce automaticamente in uno svantaggio per l’altra. E ora, rullo di tamburi. Signore e signori, Kingston fa la domanda cruciale: “È meglio il PC o la console?”

Vantaggi dei PC

Interno di un case per PC con illuminazione RGB e moduli DRAM Kingston FURY Beast e un SSD Kingston FURY Renegade M.2
Grafica straordinaria

Un modo di completare rapidamente questa sezione del dibattito consiste nel citare due componenti: Schede grafiche NVIDIA e AMD. Nuove versioni delle schede vengono rilasciate ogni anno, così come nuovi processori per PC o versioni aggiornate degli stessi, che consentono di migliorare le prestazioni grafiche su base annuale. Al contrario, le console sono ecosistemi chiusi. L’acquisto di una console vincola il proprietario alle prestazioni del dispositivo fino a quando non diventa possibile acquistare una versione aggiornata e ciò può richiedere fino a sette anni.

Espandibilità

Potrebbe apparire esagerato usare questi termini ma nel mondo del gaming i PC sono considerati soluzioni dinamiche mentre le console sono ecosistemi statici. Almeno per quanto riguarda l’espandibilità. Come già citato in precedenza, le schede grafiche (GPU) sono in costante evoluzione. Analogamente, i requisiti RAM dei giochi più recenti sono sempre più alti. Sebbene la stragrande maggioranza dei giochi moderni richieda 4 GB o 8 GB di RAM, i giochi più recenti richiedono 16 GB o 32 GB per garantire un’esperienza ottimale. Inoltre, i gamer su PC possono sostituire un hard disk o un drive a stato solido compatto con un SSD di maggiore capacità, espandendo la capacità di storage, la velocità e la durata del sistema, riducendo al contempo il consumo energetico. GPU, RAM e SSD sono semplici da installare.

Modding

Il modding consente ai game di modificare i giochi aggiungendo nuovi contenuti e modificando/aggiornando i vecchi giochi con nuovi elementi e mappe. I gamer possono eseguire i modding da soli, oppure scaricare moduli di modding di altri creatori. La capacità di eseguire i modding, tuttavia, deve essere integrata nei programmi dagli sviluppatori dei giochi. Nella maggior parte dei casi, tale funzionalità è integrata nei game per PC. Sebbene sia possibile effettuare il modding su console talvolta, tale operazione può essere complessa e difficile, se non del tutto vietata (ossia, illegale), secondo gli standard del produttore della console.

I giochi costano meno

I giochi per PC sono più accessibili e largamente disponibili in commercio, anche direttamente sul PC. Lo sapevate? Esistono svariati siti che vendono/noleggiano videogiochi. Lo scaricamento è rapido, esiste un’enorme varietà di titoli e i siti online sono diffusi come e meglio degli Starbucks nel mondo reale. E amano la concorrenza sui prezzi.

Retrocompatibilità

Sebbene le console più recenti siano più inclini verso la retrocompatibilità rispetto ai modelli precedenti, anche i modelli recenti hanno limitazioni. Nessuna console è in grado di eseguire l’intera lista dei giochi precedenti in catalogo per quella piattaforma. Tuttavia, i PC possono eseguire qualunque gioco rilasciato per PC, utilizzando gli strumenti e i driver adatti.

Vantaggi delle console

Immagine di un case PS5 aperto che visualizza un SSD Kingston FURY Renegade M.2 installato nello slot di storage.
Semplici da configurare e utilizzare

È sufficiente rimuovere la console dalla confezione, eseguire la configurazione iniziale e iniziare a giocare. L’operazione richiede pochi minuti. Non è necessario alcun assemblaggio o connessione. Nessuna necessità di preoccuparsi di componenti incompatibili. Non è richiesta alcuna competenza o conoscenza specifica. Si tratta di tecnologia alla portata di tutti.

Nessuna necessità di upgrade hardware

Gli utenti delle console godono del meglio di entrambi i mondi: le loro macchine sono già pronte per giocare appena rimosse dalla confezione, senza alcuna necessità di upgrade, ma possono trarre vantaggio dallo storage extra e dall’uso di SSD ad alte prestazioni, come quelli della famiglia Kingston FURY Renegade per gli utenti PS5.

Controller wireless

I giochi per PC spesso limitano i movimenti dei gamer. Molte unità console possono essere utilizzare con controller wireless, che consentono ai gamer di muoversi e spostarsi, per un’esperienza più coinvolgente.

Economicità

Spesso un oggetto di aspri dibattiti tra gli appassionati delle due piattaforme. Dal nostro punto di vista, le console rappresentano una soluzione più accessibile, sia in termini di costo di acquisto iniziale, che nell’arco del tempo. E non dimenticate inoltre che console come Xbox e PlayStation hanno reso il gaming una forma di intrattenimento di massa, in quando la loro popolarità risiede proprio nei costi ridotti e nella praticità.

I giochi possono essere giocati in qualunque momento

Quando si acquista un gioco per PlayStation o Xbox, si ha la certezza di poterlo giocare sempre e comunque, senza alcuna necessità di utilizzare nuove schede grafiche o RAM aggiuntiva. Sebbene le console delle ultime due generazioni offrano svariate capacità, ciò influenza solo parzialmente la capacità di una console di garantire una giocabilità ottimale.

Tirare a sorte

Giochi esclusivi

Quest’area è oggetto di contesa in quanto entrambe le piattaforme offrono titoli esclusivi. Di fatto, gli sviluppatori proprietari (come Sony e Nintendo), si spingono ben oltre, offrendo giochi progettati specificamente per le loro console. Mario e Nintendo sono inestricabilmente connessi. Questo è noto. Ma lo sapevate che nomi come Nathan Drake, Kratos, Crash Bandicoot, e Spyro the Drago sono una proprietà intellettuale esclusiva di PlayStation? Molti sviluppatori realizzano giochi solo per PC, inclusi famosi titoli di MMO e MOBA.

Due persone su un divano che tengono in mano dei controller per PlayStation, mentre giocano, assorti. Due persone dietro di loro, assistono e offrono supporto.

Pertanto, la prossima volta che qualcuno vi chiede “PC o console?”, come risponderete? La nostra supposizione è la stessa che avevamo ancora prima di leggere questo documento. Tuttavia, se avete delle scelte favorite, la speranza è che questa lettura vi offra informazioni utili a prendere una decisione informata. In ultima analisi, l’aspetto più importante è divertirsi con i giochi, una possibilità offerta sia dalle console che dai PC.

#KingstonIsWithYou

Video correlati

Articoli correlati