Immaginate di aver quasi raggiunto il livello successivo nel vostro gioco PS5 preferito, quando all’improvviso appare una schermata nera con il messaggio, ‘ la tua PS5 è surriscaldata'. Le console PlayStation sono realizzate per garantire un raffreddamento ottimale ed espellere la massima quantità di calore generato da un utilizzo intenso. Tuttavia, sussiste sempre il rischio che la console si surriscaldi, danneggiandosi irrimediabilmente. Ciò è possibile in particolare quando si gioca con giochi che richiedono un utilizzo intensivo della grafica. Se questa idea vi terrorizza, è sufficiente seguire le procedure da noi raccomandate per garantire il corretto raffreddamento della vostra PS5, prima ancora che si verifichi qualunque surriscaldamento.
1. Superficie
La superficie su cui poggia la PS5 svolge un ruolo chiave per il suo raffreddamento. Le superfici come tappetti o scendiletto, possono causare accumuli di polvere e sporco sulle alette di ventilazione. Pertanto, si raccomanda di posizionare la PS5 su una superficie solida per garantirne un raffreddamento adeguato e utilizzare il supporto per PS5 incluso nella confezione per assicurarsi che sia sempre presente spazio sufficiente tra il lato inferiore della console e la superficie solida su cui questa poggia.
2. Ambiente
L’ambiente in cui viene preservata la console PS5 può fare una grande differenza per la temperatura della console. Assicurarsi che la console venga sempre tenuta in un'area ben ventilata in cui è presente un flusso d’aria sufficiente. La console non deve mai essere installata in armadi o spazi ristretti, in cui non è presente un flusso d'aria sufficiente a raffreddare il sistema. È necessario assicurarsi che tutte le prese d'aria di ventilazione della PS5 siano libere da ostruzioni. Per tale motivo è necessario tenere la console ad almeno 10 centimetri di distanza da muri e altre superfici.