Notiamo che stai visitando il sito del Regno Unito. Ti piacerebbe invece visitare il nostro sito principale?

Kingston workflow station, SSD NVMe KC3000, SSD XS2000 Portable, SD e le schede di memoria microSD memory cards su una scrivania con attrezzature fotografiche

Le migliori opzioni di storage per i creativi e come utilizzarle

Esistono numerose valide opzioni di storage per gli utenti del settore creativo. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un sito specifico o di un editor video che svolge un lavoro per i clienti, investire in storage di alta qualità garantisce evitare di perdere importanti sezioni di filmati video. In questo articolo, andremo ad analizzare alcuni dei metodi migliori che consentono agli utenti del settore creativo di memorizzare i loro file in base alle fasi del processo.

Schede SD e microSD

Kingston Workflow Station, schede di memoria SD e microSD su una scrivania

Le schede SD e microSD sono un accessorio indispensabile per qualunque creativo che utilizzi fotocamere digitali o altri dispositivi digitali, in quanto tali dispositivi possono memorizzare migliaia di immagini di alta qualità che possono successivamente essere trasferite su un computer per la visualizzazione e la modifica. Tuttavia, questo tipo di storage flash rimovibile tende a esaurire la capacità rapidamente. Specialmente quando si effettuano riprese in formato HD o RAW. Per i creativi, disporre di una scheda di memoria non è semplicemente un’opzione. Pertanto, la maggior parte dei creativi porta con sé numerose schede di memoria o utilizza un’opzione di storage secondaria per eliminare rapidamente foto dalle schede di memoria e ricominciare a scattare foto nel più breve tempo possibile.

Kingston Workflow Station e lettori

Kingston Workflow Station e lettori sono la soluzione perfetta per creativi che necessitano di scaricare e trasferire immagini rapidamente, liberando le memorie per nuovi scatti. La Workflow Station Dock è personalizzabile con una selezione di mini-hub USB, lettori SD e lettori microSD, ed è in grado di connettere fino a quattro lettori simultaneamente all’unità. Quando la scheda di memoria esaurisce lo spazio di archiviazione, è possibile inserirla semplicemente nel lettore di schede SD o microSD e utilizzare il cavo USB-C per trasferire i filmati direttamente sul laptop. I lettori possono essere utilizzati come dispositivi separati, rendendone più semplice l’uso per i creativi che operano all'esterno. Non è necessario aspettare fino a quando si torna a casa, è sufficiente utilizzare la Kingston Workflow Station in movimento per velocizzare i flussi di lavoro di post produzione.

SSD XS2000 Portable di Kingston su una scrivania connessa a un computer, con un videografo che modifica degli scatti sullo sfondo

SSD esterni

Una volta trasferite le foto dalla scheda di memoria al computer, queste iniziano a occupare grandi quantità di spazio sul drive interno. E cosa accade se si desidera trasferire le foto su un altro dispositivo? Investire in un SSD portatile è una straordinaria alternativa per coloro che desiderano essere in grado di portare i loro contenuti sempre con se. Il principale vantaggio degli SSD risiede nel fatto che i file possono essere facilmente copiati e messi in sicurezza senza una connessione internet. Anche per coloro impegnati in lavori creativi in località remote, gli SSD portatili rappresentano una grande opzione, in quanto meno soggetti a danni in caso di caduta, mentre altri sono realizzati anche per resistere a condizioni più estreme. I drive SSD esterni XS2000 e XS1000 di Kingston sono entrambi ottime scelte come soluzioni di backup, in quanto consentono di accedere ai dati ovunque senza alcun ingombro, essendo compatti e tascabili. I creativi non sono più costretti a dover trasportare con se ingombranti drive esterni. È invece possibile scaricare le vostre foto su un SSD portatile e accedere alla libreria digitale da qualunque luogo ci si trovi.

Storage online

Lo storage online rappresenta un'altra buona opzione per i creativi, in quanto consente di lavorare coi file da qualunque località e con tutti i dispositivi. Uno dei migliori impieghi per lo storage online consiste nella condivisione di file di grandi dimensioni, con clienti e collaboratori. Esistono numerosi servizi di storage online disponibili, da Google Drive a Dropbox, fino a iCloud. È comunque necessario ricordare che lo storage online richiede una connessione a Internet. Pertanto per i creativi che operano all'esterno, è necessario disporre di soluzioni di backup dei file necessari su un SSD o su altri sistemi di storage. Inoltre, quando si utilizza lo storage su cloud, file e dati non risiedono più sullo storage fisico, pertanto la sicurezza potrebbe rappresentare un fattore da tenere in considerazione.

SSD interni

Sebbene molti nuovi laptop ora includano SSD interni, alcuni di questi includono anche degli hard drive. Tali unità possono essere aggiornate e potenziate, per ottenere maggiori prestazioni. Un SSD di classe entry level ha una velocità circa 10 volte superiore rispetto a quella di un tipico hard drive tradizionale a 7200 giri/min. Se desiderate ottenere prestazioni ancora maggiori, oppure se vi occorre trarre vantaggio dalla tecnologia PCIe, scoprite l'intera gamma di SATA SSD Kingston per determinare quale prodotto della nostra gamma si adatta meglio alle vostre esigenze in termini di prestazioni, capacità di storage e budget.

Disco rigido

Gli hard drive tradizionali rappresentano la soluzione ideale per lo storage a lungo termine non portatile, in quanto si tratta di dispositivi che hanno costi per gigabyte inferiori quando comparati agli SSD. Queste unità hanno velocità di trasferimento inferiori e pertanto il loro utilizzo è raccomandato per attività come backup o archiviazione dopo il completamento di un progetto. Si tratta anche di unità più pesanti e fragili rispetto agli SSD. Pertanto è meglio tenerle in una posizione fissa, come accanto a una workstation domestica o in un ufficio. Esistono due stili di hard drive: drive a collegamento diretto mediante USB e storage di rete con tecnologia NAS. I drive NAS consentono di condividere file di grandi dimensioni con altri utenti sulla rete locale.

Conclusioni

Al giorno d’oggi, i creativi hanno a disposizione un maggior numero di opzioni di storage rispetto al passato. Tuttavia, come ogni dispositivo digitale, è importante trovare l’opzione più adatta per i vostri flussi di lavoro. Indipendentemente dal fatto che si vogliano utilizzare le schede di memoria come storage, oppure portare con voi i vostri filmati con un SSD portatile, esistono numerose opzioni di storage disponibili per i creativi.

#KingstonIsWithYou

Articoli correlati