Notiamo che stai visitando il sito del Regno Unito. Ti piacerebbe invece visitare il nostro sito principale?

Video di un tramonto in time lapse effettuato con una telecamera GoPro

Come scegliere lo storage per le telecamere GoPro

Immagine di un sentiero su una collina dietro i manubri della biciclettaÈ corretto affermare che le telecamere GoPro hanno dato agli utenti la capacità di catturare video di attività estreme in maniera semplice ed economica. Dalle straordinarie viste e suoni di una discesa dai ripidi pendii innevati sugli sci, fino alle estreme corse in sulle dune con le moto da cross, oppure ai semplici viaggi in località esotiche, ogni istante delle vostre avventure può essere catturato con risoluzioni elevatissime. Con una telecamera GoPro i moderni avventurieri possono non solo rivivere le loro esperienze ma anche catturare ogni secondo delle loro azioni per poi condividerle con gli altri.

Senza alcuna memoria interna, la responsabilità di garantire la sicurezza di archiviazione di tutte le straordinarie immagini e suoni catturati con le GoPro, ricade sull’affidabilità delle schede microSD utilizzate. Le riprese video in formato 4K a 60 fps, o anche quelle in formato 1080p e 240 fps impongono elevate sollecitazioni alle schede microSD. Nel caso di registrazione continua per lunghi periodi di tempo, le telecamere GoPro richiedono elevate velocità di scrittura e grandi capacità.

La capacità reale richiesta varia in base a diversi parametri, come gli oggetti ripresi, la durata dei video e l’inclinazione degli utenti a optare per soluzioni più o meno economiche che implicano il rischio di esaurire la capacità nel bel mezzo di una ripresa. Quando possibile, l’acquisto di una scheda di elevata capacità può portare a un risparmio a lungo termine, evitando il problema di interruzioni delle riprese a causa di spazio di storage insufficiente sulla scheda di memoria.

La scelta in tale ambito è semplificata dal fatto che le schede microSD offrono due tipologie di modelli: SDHC (Secure Digital High Capacity) e SDXC (Secure Digital Extended Capacity). Le schede SDHC offrono capacità fino a 32 GB o inferiori, mentre quelle SDXC offrono capacità da 64 GB in su. E per gli utenti più esperti, le schede SDHC utilizzano file system FAT32, mentre quelle SDXC utilizzano il più recente e flessibile file system exFAT.

Immagine di un drone dotato di GoPro con la Kingston Workflow Station

Nel caso delle telecamere GoPro le velocità di scrittura delle schede microSD sono un aspetto importante. Più veloce è meglio. Le schede lente possono frustrare qualunque ambizione di ottenere registrazioni continue e fluide nel caso di filmati in formato 4K o 8K.

La scheda minima raccomandata per l’uso con le telecamere GoPro è una scheda di Classe 10 (con velocità di scrittura minima pari a 10 MB/s). Tuttavia, una scheda U3 (30 MB/s) è progettata per supportare i video in formato 4K, come i modelli GoPro. Inoltre, la scheda deve utilizzare velocità di classe Ultra High-Speed di tipo UHS-I o UHS-II, un valore che rappresenta la velocità dell'interfaccia bus, della scheda. E per quelli che vogliono il meglio assoluto, è possibile utilizzare schede di classe VSC (Video Speed Class), con classi di velocità V30, V60 o V90, che rappresentano le rispettive velocità di scrittura pari a 30 MB, 60 MB e 90 MB per secondo rispettivamente.

Le telecamere GoPro danno il meglio di se quando utilizzate nel mondo reale. Le straordinarie scene riprese da questi dispositivi non sono il risultato di pacifiche passeggiate in campagna, ma quello di attività dense di azione e pertanto durata e affidabilità delle schede rappresentano un fattore essenziale. Assicurarsi di utilizzare una scheda che sia stata testata in termini di resistenza agli urti, impermeabilità, resistenza alle vibrazioni e alle temperature, nonché ai raggi X. Una garanzia a vita rappresenta un fattore aggiuntivo importante.

Immagine di un uomo che tiene in mano una telecamera GoPro

HERO10 Black

È necessaria una scheda microSD (venduta separatamente), per il salvataggio di video e foto. Utilizzare una scheda di buona marca avente le seguenti caratteristiche tecniche:

  • microSD, microSDHC™, o microSDXC™
  • Classe V30 o UHS-3
  • Capacità fino a 512 GB

HERO9 Black, HERO MAX, HERO 7/8/9 Black

È necessaria una scheda microSD (venduta separatamente), per il salvataggio di video e foto. Utilizzare una scheda di buona marca avente le seguenti caratteristiche tecniche:

  • microSD, microSDHC™, o microSDXC™
  • Classe di velocità UHS-I o Classe 10
  • Capacità fino a 512 GB

HERO4 e modelli precedenti

È necessaria una scheda microSD (venduta separatamente), per il salvataggio di video e foto. Utilizzare una scheda di buona marca avente le seguenti caratteristiche tecniche:

  • microSD, microSDHC o microSDXC
  • Classe di velocità UHS-I o Classe 10
  • Capacità fino a 128 GB1

Non c’è niente di peggio che vedere i vostri straordinari filmati realizzati con la vostra GoPro interrotti a metà a causa dell'esaurimento dello storage nella vostra scheda microSD. Create le vostre memorie di una vita con una scheda microSD.

#KingstonIsWithYou

Video correlati

Articoli correlati