Immagine di un drive IKVP80ES su una scrivania posto accanto a un laptop, a una fotocamera e a un esposimetro

Storage crittografato per il settore creativo

I professionisti del settore creativo producono vari tipi di contenuti destinati a intrattenere un'ampia fascia di pubblico. Tali contenuti con tutta probabilità richiedono enormi quantità di storage. Indipendentemente dal fatto che si tratti di professionisti singoli oppure di collaborazioni con importanti clienti sparsi in tutto il mondo, le soluzioni di storage crittografato sono in grado di garantire la sicurezza dei vostri file più importanti, aiutandovi a operare in totale conformità a tutte le normative e regolamenti in materia di sicurezza.

Quando devono scegliere le loro soluzioni di storage, molti professionisti del settore creativo possono optare per soluzioni di storage cloud con pagamento di una sottoscrizione mensile, oppure per l’acquisto di un dispositivo esterno. Lo storage cloud rappresenta sempre una buona alternativa. Tale tecnologia consente di inviare collegamenti agli utenti affinché questi possano accedere da remoto, gestire i loro permessi e collaborare e condividere idee. Ma tali vantaggi implicano anche potenziali problemi per la sicurezza.

Soluzioni cloud e soluzioni di storage esterno a confronto

Sarebbe sbagliato affermare che lo storage cloud è completamente al sicuro. Sebbene tale tecnologia consenta di alleviare in parte le responsabilità da parte degli utenti, d'altro canto tali responsabilità vengono affidate a soggetti terzi. Numerosi provider cloud offrono pacchetti di sicurezza di base per gli utenti , requisiti password estremamente deboli e nessuna autenticazione a due fattori. Ciò accresce la probabilità che i file dell'utente possano andare persi o siano violati mediante attacchi di hacker o di ingegneria sociale, in cui l'utente viene persuaso a condividere l'accesso ai dati confidenziali. Pertanto viene da chiedersi se i vantaggi del cloud valgono i rischi.

Sebbene rappresenti una alternativa valida, anche lo storage esterno espone a certi fattori di rischio, tra cui il rischio di furto del dispositivo, oppure il rischio di infezione con virus trasmessi attraverso il collegamento a computer infetti. Ma anche tenendo in considerazione tali svantaggi, i drive esterni rappresentano ancora una soluzione molto più sicura economica ed efficiente nel lungo periodo. Al fine di minimizzare i problemi associati alla sicurezza, i professionisti del settore creativo possono prendere in considerazione la possibilità di utilizzare soluzioni di storage esterno crittografate. La maggior parte delle soluzioni di storage crittografate sono protette mediante password. In caso di furto del dispositivo, nessuno sarà in grado di accedere ai file, a meno che non sia a conoscenza della password. Tale funzionalità, unitamente alle funzioni di crittografia hardware, consentono di massimizzare la sicurezza dei dati.

Storage crittografato IronKey per creatori di contenuti

Immagine di un drive IronKey VP80ES con opzioni amministratore su touchscreen SSD e immagine di un drive IKVP50 USB su una scrivania

La crittografia è una funzionalità incredibilmente utile per i professionisti del settore creativo. Garantire la sicurezza dei file più importanti come fatture o file associati dovrebbe essere una priorità. Quando si collabora con partner sulla base di rapporti che richiedono lo scambio di dati riservati, potrebbe essere necessario firmare un accordo di non divulgazione (NDA), che vieta alle parti coinvolte di diffondere o condividere i dati fino a quando questi non vengono resi ufficialmente pubblici. L’uso di soluzioni affidabili basate sulla crittografia hardware per i file di progetto, garantisce la massima tranquillità, minimizzando i rischi di incorrere in violazioni delle regole contrattuali. Ma ciò che conta maggiormente, è che quando si acquista un dispositivo di storage crittografato, si effettua un pagamento singolo, anziché effettuare una sottoscrizione che richiede pagamenti regolari, come nel caso dei servizi di storage su cloud. In base alla durata del progetto, tale soluzione può garantire un maggiore valore. Normalmente, lo storage crittografato garantisce un'elevato ciclo di vita. Pertanto, i vostri dispositivi crittografati potranno essere utilizzati per molti anni a venire.

Kingston offre un'ampia gamma di dispositivi USB crittografati, con capacità fino a 256 GB. Per progetti di grandi dimensioni, come quelli associati all’editing video per esempio, potrebbe essere consigliabile utilizzare un SDD esterno crittografato. Il drive SSD esterno IronKey Vault Privacy 80 e uno dei più recenti prodotti Kingston e consta di un SSD esterno crittografato con certificazione FIPS 197 e crittografia XTSAES a 256-bit. Questo SSD esterno offre velocità in lettura e scrittura fino a 250 MB/s, e capacità comprese tra 480 GB e 1920 GB*. Indipendentemente dal fatto che si tratti di informazioni importanti, di documenti dei clienti, o di immagini e video in alta risoluzione, Kingston IronKey Vault Privacy 80 rappresenta la soluzione ideale per i creatori di contenuti.

IronKey VP80ES include due cavi adattatori USB 3.2 Gen 1, per un facile collegamento a computer e altri dispositivi con connettività Type-C. Si tratta della soluzione perfetta quando è necessario garantire la sicurezza di dati e contenuti mentre si opera all'esterno o si è in viaggio, con una soluzione che offre massima produttività e praticità mobili in palmo di mano. Grazie all’intuitivo touchscreen a colori e alla funzione multi-password (per password Amministratore e Utente), con la possibilità di utilizzare PIN numerici o frasi password, IronKey Vault Privacy 80ES rappresenta una soluzione di protezione dei dati di lunga superiore alle alternative basate su servizi internet o su cloud.

Il mercato offre numerose alternative di storage esterno tra cui scegliere. In base al tipo di ambiente di lavoro, lo storage crittografato può rappresentare una buona alternativa. Indipendentemente dal fatto che si tratti di drive USB o di SSD per la gestione dei vostri contenuti, prevenire e sempre meglio che curare.

#KingstonIsWithYou

Prodotti correlate

Articoli correlati