Notiamo che stai visitando il sito del Regno Unito. Ti piacerebbe invece visitare il nostro sito principale?

Immagine di una telecamera da cruscotto montata dietro un parabrezza, durante la guida su una strada deserta, con uno sfondo innevato.

Scelta dello storage per la vostro telecamera da cruscotto

Le telecamere da cruscotto si sono ritagliate una nicchia nel settore consumer, come strumento in grado di documentare gli eventi che si verificano durante la guida, e come metodo virtualmente infallibile per produrre prove circostanziali. Esempi del primo caso includono le registrazioni dei viaggi da e verso il lavoro e altre destinazioni che si incontrano durante il viaggio, oppure per la realizzazione di un video del vicinato da utilizzare per vendere la propria abitazione. Nel secondo caso le telecamere da cruscotto rappresentano uno straordinario strumento per fornire prove circostanziali attestanti la responsabilità di un incidente, oppure per catturare incidenti che avvengono attorno al veicolo parcheggiato.

Schede microSD mentre viene inserita in una telecamera da cruscotto

Pressoché tutte le telecamere da cruscotto utilizzano schede SD (Secure Digital), anche se molte altre utilizzano schede microSD. Anche se la vostra telecamera da cruscotto utilizza solamente schede SD, è possibile utilizzare le schede microSD mediante un adattatore SD.

Lo storage è un elemento fondamentale se si utilizza una telecamera da cruscotto. A prima vista, potrebbe sembrare logico utilizzare una scheda di memoria di grande capacità, in quanto unità di questo tipo sono in grado di registrare per lunghi periodi di tempo. Tuttavia tale approccio ha un problema. Le schede di memoria economiche hanno una durata limitata. Sebbene sia altamente improbabile che una di tali schede, quando utilizzata su fotocamere digitali, smartphone, unità GPS o altri dispositivi simili raggiunga il suo ciclo di vita naturale, l’utilizzo su telecamere da cruscotto è interamente differente.

Una scheda High-Endurance, progettate appositamente per impieghi intensivi in scrittura, svolge un ruolo fondamentale nelle telecamere da cruscotto. Nell'arco del tempo, la telecamera da cruscotto scrive e riscrive dati per centinaia o migliaia di volte. Le scheda microSD High-Endurance sono progettate appositamente per questo scopo e per l’impiego in condizioni estreme, come quando si lascia il veicolo parcheggiato nella strada in pieno inverno, oppure nel torrido caldo estivo. Alcune di queste schede sono talmente resistenti da poter essere utilizzate in temperature estreme, resistere agli urti e all'acqua.

La scelta della velocità in scrittura corretta è essenziale. Una velocità troppo lenta porta a una perdita di frame e a una qualità video scadente. D’altro canto, una velocità eccessiva non è necessaria e non contribuisce necessariamente a migliorare la qualità video. In genere, le schede di Classe 10 (10 MB per secondo), sono sufficienti, anche se si effettuano registrazioni in formato 1080p HD.

Una scheda di memoria microSD High Endurance Kingston

Ecco alcuni altri aspetti da prendere in considerazione nella scelta di una scheda microSD per la vostra telecamera da cruscotto:

  • Risoluzione – Tanto maggiore la risoluzione, quanto maggiore la necessità di spazio storage. Le immagini in formato 4K richiedono più spazio di quelle in formato 1080p, che utilizzano a loro volta più spazio di quelle in formato 720p.
  • Riscrittura – Le schede di memoria utilizzate nelle telecamere da cruscotto sono riscritte più volte. Una capacità di memoria superiore riduce il numero di cicli di scrittura, estendendo la durata della scheda.
  • Tempi di utilizzo – In genere, un’ora di registrazione in formato 1080p richiede circa 6 GB. Guidare due ore al giorno per cinque giorni alla settimana richiede circa 60 GB di storage, o una scheda da almeno 64 GB.
  • Frame Rate – Le telecamere da cruscotto in genere filmano con un frame rate che varia da 30 a 60 frame per secondo (fps). Lo standard a 60 fps offre immagini di maggiore qualità ma richiede anche il doppio dello spazio, mentre i video a 30 fps offrono già una qualità video sufficientemente elevata.
  • Capacità – È importante tenere a mente la capacità della scheda. Qual è la capacità massima e in quale momento le telecamere smettono di riprendere i filmati video? Se lo spazio si esaurisce, il dispositivo riprende a filmare dall’inizio della scheda, riscrivendo le registrazioni esistenti? In ogni caso, è buona abitudine avere familiarità con le funzioni della telecamera in termini di requisiti per le schede di memoria.

L'aspetto principale da tenere a mente durante l'acquisto di una scheda di memoria per la vostra telecamera da cruscotto è che, per queste applicazioni, le schede High-Endurance rappresentano una necessità, rispetto alle tradizionali schede per impieghi generici. Inoltre, è necessario identificare i modelli che garantiscono maggiore durata e garanzie, in quanto i dispositivi tendono a usurarsi nel tempo. Acquistare una scheda di memoria con prestazioni e capacità adeguate, contribuisce a ottenere tempi di ripresa più lunghi. Pertanto, vale la pena investire in schede di memoria affidabili e di alta qualità per le vostre telecamere da cruscotto, al fine di garantire video di alta qualità per le telecamere in qualunque momento e luogo, a seconda delle vostre esigenze di utilizzo.

#KingstonIsWithYou

Video correlati

Articoli correlati