Notiamo che stai visitando il sito del Regno Unito. Ti piacerebbe invece visitare il nostro sito principale?

un primo piano della memoria Kingston FURY Renegade DDR5 installata in una scheda madre per PC

Quanta memoria è necessaria per il gaming?

La memoria dedicata al gioco, spesso denominata RAM (Random Access Memory), è essenziale per i gamer che desiderano vivere la propria esperienza di gioco al massimo della velocità. Se mentre giochi noti che il tuo PC ha dei vuoti o risponde lentamente, è probabile che tu debba aggiungere altra memoria. Disporre di una quantità di memoria maggiore rispetto a quella minima richiesta dai titoli a cui vuoi giocare è indispensabile per qualsiasi gamer che punti a migliorare la propria esperienza di gioco. La RAM aumenterà la reattività del tuo sistema e migliorerà il frame rate. L'esatta quantità di memoria di cui avrai bisogno per giocare dipenderà dal tipo di giochi a cui vuoi giocare e dall'eventuale necessità di utilizzare contemporaneamente anche altre applicazioni. Tuttavia, è importante notare che la memoria non è l'unico componente da prendere in considerazione per riuscire a ottenere un miglioramento complessivo dell'esperienza di gioco. Infatti ad avere un ruolo importante nella scelta sono anche il sistema operativo, il processore, il drive SSD e la scheda grafica.

Come funziona la RAM?

un primo piano della memoria Kingston FURY RGB installata in una scheda madre per PC

La RAM è la memoria a breve termine e ad accesso rapido in cui il computer conserva temporaneamente i dati tra il processore e il drive SSD/HDD. I drive HDD o SSD vengono invece considerati la memoria a lungo termine di un PC, in cui l'archiviazione dei dati avviene in modo permanente. Quando avvii un gioco su un PC tutti i dati rilevanti, a cui il tuo PC potrebbe aver bisogno di accedere durante il gioco, vengono caricati all'interno della RAM. In questo modo si evita di dover recuperare continuamente informazioni dai drive SSD o HDD, operazione che risulterebbe inefficiente. Disporre di una quantità sufficiente di RAM riduce i continui scambi di dati che si verificano con lo storage, rendendo i giochi e le applicazioni più veloci.

Quanta RAM ti serve per giocare?

La quantità di RAM di cui hai bisogno dipende dai giochi a cui vuoi giocare, considerato che i requisiti minimi di RAM variano in base al titolo e al tipo di gioco. Per alcuni giochi, è fondamentale controllare i requisiti di sistema minimi previsti dagli sviluppatori.

Tuttavia, il rispetto di questa indicazione non sempre garantisce un'esperienza di gioco ottimale. I titoli più recenti potrebbero infatti sperimentare frame rate mancanti o prestazioni complessivamente non soddisfacenti. Tutti gli sviluppatori di videogame sono soliti indicare la capacità di RAM "raccomandata", ma alcuni iniziano anche a indicare livelli di capacità di tipo "high" o "ultra high". Quando si pensa alla quantità di RAM da installare, è consigliabile preoccuparsi già oggi delle esigenze future, considerando che i titoli di prossima uscita potrebbero impegnare una quantità di RAM multipla rispetto a quella attuale.

Infine, è importante verificare le concrete possibilità di upgrade del proprio sistema. La maggior parte dei PC e dei laptop utilizza RAM installata in coppie identiche e dispone di due o quattro alloggiamenti di memoria. Ecco perché, chi vuole ottenere il massimo delle prestazioni in termini di memoria, dovrebbe orientarsi verso set o kit dotati dei componenti ottimali per il proprio sistema.

La quantità di memoria di cui hai bisogno non dipende solo dai giochi a cui vuoi giocare, ma anche dal numero di applicazioni che tieni aperte in background. Sebbene sia vero che con 8GB molte persone riescono a giocare a diversi titoli non proprio nuovissimi, 16GB si dimostrano una quantità di memoria capace di migliorare l'esperienza di gioco, soprattutto con i titoli più recenti. Ma per chi vuole tenere aperte applicazioni in background, come Chrome o Discord? Per quelle, sarebbe meglio disporre di 32GB. In effetti 32GB di RAM potrebbero sembrare eccessivi, ma avere un surplus di memoria disponibile può fare un'enorme differenza in termini di prestazioni e spiega perché tanti gamer preferiscono spendere qualcosa in più per mettere a disposizione del proprio sistema una memoria da 32GB, 48GB o addirittura 64GB. I titoli rilasciati più di recente iniziano già a richiedere come quantità minima 16GB di RAM. Quindi, se usi il tuo PC per altre finalità oltre al gaming, o comunque vuoi renderlo già pronto per future evoluzioni, installare 32GB di RAM è sicuramente la scelta più raccomandabile.

#KingstonIsWithYou #KingstonFURY

una mano che installa Kingston FURY Beast DDR5 RGB nella scheda madre di un PC

Ricerca prodotti Kingston

Con Kingston, scegliere la vostra memoria è un'operazione semplicissima.
Con oltre 35 anni di esperienza, Kingston dispone delle conoscenze e delle risorse necessarie ad aiutarvi a scegliere le vostre memorie in tutta tranquillità.

Ricerca per sistema/dispositivo

Inserire la marca e il numero di modello o il numero di parte del computer o del dispositivo digitale per trovare il prodotto Kingston desiderato.

Ricerca per numero di parte

Effettuare la ricerca per numero di parte Kingston, per numero di parte distributore o per numero di parte equivalente del produttore.

Articoli correlati