Notiamo che stai visitando il sito del Regno Unito. Ti piacerebbe invece visitare il nostro sito principale?

Immagine di un giovane gamer mentre gioca con il suo laptop in una stanza buia

Come scegliere il laptop da gaming adatto

Ora che le carenze di schede grafiche si stanno attenuando, è più semplice che mai per i gamer trovare macchine per gaming di alta qualità. L'unico problema è come scegliere il laptop per il gaming adatto alle vostre esigenze. I dispositivi sono disponibili in vari formati e dimensioni ma come si rapportano rispetto ad altre macchine per il gaming? Spesso, la scelta ricade sui computer desktop in quanto tali tipologie di macchine offrono maggiori opportunità di upgrade e miglioramenti dell'hardware, che consentono di estenderne il ciclo di vita o incrementare le prestazioni rispetto a quelle standard. Tuttavia, dato che i desktop sono dispositivi di grandi dimensioni che necessitano di collegamenti a monitor, tastiere e altre periferiche, il loro utilizzo è limitato alle postazioni fisse.

Quindi, se si necessita di una macchina caratterizzata da hardware ad alte prestazioni associata alla possibilità di poter giocare da qualunque luogo, sarà necessario orientarsi verso un laptop. Sebbene l'acquisto di un laptop possa apparire semplice in apparenza, i criteri di scelta da prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto vanno oltre la semplice autonomia della batteria.

Display

Se il luogo in cui si gioca maggiormente è la propria abitazione, potrebbe essere utile dotarsi di un monitor esterno aggiuntivo per le sessioni di gioco. Tuttavia, quando si è lontani da casa e quindi non è possibile collegarsi a un monitor esterno (oppure se non si possiede un monitor esterno), è consigliabile scegliere un laptop dotato di un display ad alte prestazioni. Le dimensioni più comuni sono 13, 15 e 17 pollici. Se si opta per schermi di dimensioni più grandi, la portabilità del laptop sarà ridotta, ma, come si suol dire, più grande è, meglio è, giusto?

Una volta determinata la dimensione dello schermo, un altro aspetto importante da valutare è quello relativo alla risoluzione, ossia il numero di pixel visualizzati sullo schermo. In tutti i casi, tanto più elevata è la risoluzione, quanto più nitida sarà l'immagine. I laptop più recenti sono dotati di schermi con risoluzione di 1440p/4K, che rendono obsoleti i tradizionali modelli a 1080p.

E se credete che ciò sia sufficiente, vi sbagliate. Infatti, nella scelta di un laptop è importante tenere in considerazione anche la frequenza di aggiornamento. Il valore della frequenza di aggiornamento rappresenta il numero di volte per secondo durante le quali il display può mostrare una nuova immagine. Tale valore è espresso in hertz (Hz). Ogni hertz equivale a un'immagine. Per fare un esempio, uno schermo a 100 Hz è in grado di visualizzare 100 immagini al secondo. Pertanto, quando si tratta della frequenza di aggiornamento, tanto più elevata sarà quanto più elevata saranno le prestazioni. Per ottenere sessioni di gaming fluide e senza interruzioni è consigliabile una frequenza pari ad almeno 144 Hz.

Sebbene disporre di un display ad alte prestazioni possa sembrare sufficiente, tale aspetto rappresenta solamente la punta dell'iceberg. Infatti, per poter utilizzare appieno le prestazioni offerte dal display, è necessario scegliere anche CPU e GPU ad alte prestazioni.

CPU

L’unità di elaborazione centrale (CPU), rappresenta il cervello del laptop. La CPU invia i segnali ai componenti del computer, oltre a elaborare le istruzioni inviate dal software di sistema. Esistono varie specifiche da prendere in considerazione durante la scelta di una CPU ideale, come velocità di clock e conteggio dei core, unitamente ad altri parametri.

  • Velocità di clock: Determina con quale rapidità la CPU reperisce e trasporta le informazioni. In genere, tanto maggiore è la velocità di clock, quanto più veloce sarà la CPU. (Misurata in GHz).
  • Numero di core: Una CPU può avere core multipli. Ciascun core funge da unita di elaborazione autonoma. Tanto maggiore è il numero di core, quanto maggiore è il numero di operazioni che la CPU è in grado di gestire.

Sul mercato sono disponibili svariate tipologie di CPU. Gli utenti che desiderano CPU più prestazionali possono orientarsi verso CPU sbloccate, che possono essere sottoposte a overclocking per ottenere prestazioni aggiuntive. L’overclocking consiste nell’incrementare la velocità di clock del processore oltre i limiti specificati. La velocità di clock indica il numero di cicli che la CPU completa in un secondo. L’overclocking manuale consente di generare velocità di clock notevolmente più elevate. Ma si tenga presente che tanto più veloce è la CPU, quanto più elevate saranno le sue temperature di funzionamento, e ciò può causare numerosi problemi sui sistemi, specialmente con laptop soggetti a problemi di raffreddamento. Pertanto, al fine di non penalizzare la durata del nuovo laptop, è necessario assicurarsi ti seguire le indicazioni relative all'hardware su come effettuare l'overclocking mantenendo margini di sicurezza ragionevoli.

GPU

La GPU (unità di elaborazione grafica), crea i pixel che formano le immagini sullo schermo. La GPU funziona congiuntamente con la CPU per produrre frame rate fluidi e omogenei e quindi esperienze di gioco in alta risoluzione.

Tutti i laptop dispongono di una GPU. Tuttavia, nella maggior parte dei laptop, la GPU è integrata nella scheda madre e, nella maggior parte dei casi, le sue prestazioni sono più che sufficienti per gli utenti standard. Tuttavia, se siete dei gamer e desiderate prestazioni più elevate, è possibile acquistare una GPU ad alte prestazioni. La maggior parte dei laptop per il gaming è facilmente acquistabile con una GPU GeForce GTX già installata all'origine. Normalmente queste GPU sono versioni meno potenti delle rispettive schede per desktop delle medesime serie, ma le ottimizzazioni eseguite su tali schede consentono prestazioni simili a quelle dei sistemi plugin.

Storage

I drive a stato solido (SSD) offrono prestazioni notevolmente superiori rispetto ai tradizionali hard disk (HDD), in qualunque aspetto delle attività di gaming. Gli SSD sono notevolmente più veloci rispetto agli HDD. Ciò significa che il sistema sarà in grado di caricare file e programmi con maggiore velocità, riducendo quindi i tempi di avvio per i giochi e la velocità di sistema complessiva. Gli SSD sono inoltre privi di componenti mobili e ciò significa che funzionano a temperature inferiori rispetto agli HDD tradizionali.

Pressoché tutti i laptop per il gaming sono ora dotati di un SSD. Tali dispositivi sono caratterizzati da differenti interfacce, la più veloce è quella PCIe NVMe M.2 La scelta dell'hard disk dipende dalla quantità di storage che si desidera utilizzare. Molti laptop offrono anche l'opportunità di effettuare degli upgrade o aggiungere un SSD aggiuntivo. Tale opzione va valutata attentamente, in quanto consente di espandere e migliorare le prestazioni del sistema con componenti di migliore qualità.

Se si necessita di storage aggiuntivo dopo aver acquistato il dispositivo e si utilizza un laptop dotato di porta M.2 NVMe, Kingston offre svariate soluzioni progettate appositamente per il gaming. Gli SSD Kingston FURY Renegade, che utilizzano controller Gen 4x4 NVMe di ultima generazione e NAND TLC 3D, offrono prestazioni all'avanguardia ed elevate capacità per gli appassionati di hardware e gaming alla ricerca di prestazioni estreme per i loro PC assemblati e upgrade. Con velocità fino a 7,300/7,000 MB/s lettura/scrittura1 e capacità fino a 4 TB2, non sarà necessario eliminare dati per fare spazio per nuove applicazioni e dati.

RAM

La RAM (Random Access Memory), la memoria che memorizza i dati temporaneamente al fine di semplificarne e velocizzarne il reperimento da parte della CPU. È possibile acquistare laptop per il gaming dotati di elevate quantità di RAM preinstallata. Dipende solo dal budget a disposizione. Alcuni laptop consentono di effettuare l’upgrade della RAM esistente con modelli di velocità superiore anche dopo l'acquisto.

Una soluzione che raccomandiamo è il modello DDR5 Kingston FURY Impact. Si tratta di una memoria SODIMM con certificazione Intel® XMP 3.0, velocità pari a 4800 MT/s3 e capacità fino a 64 GB. Un upgrade fantastico per un laptop per il gaming.

Durante l'acquisto di un laptop da gaming, è necessario valutare tutti gli aspetti descritti sopra, prima di prendere una decisione. Sebbene storage e RAM siano molto importanti, tali componenti possono essere aggiornati in un secondo momento, qualora non si disponga del budget necessario ad acquistare soluzioni al top. Si consiglia tuttavia di concentrarsi anche su altri aspetti al fine di acquistare il miglior laptop possibile. Indipendentemente dal modello scelto, assicurarsi solamente di poter effettuare un upgrade quando necessario.

#KingstonIsWithYou #KingstonFURY

Ricerca prodotti Kingston

Con Kingston, scegliere la vostra memoria è un'operazione semplicissima.
Con oltre 35 anni di esperienza, Kingston dispone delle conoscenze e delle risorse necessarie ad aiutarvi a scegliere le vostre memorie in tutta tranquillità.

Ricerca per sistema/dispositivo

Inserire la marca e il numero di modello o il numero di parte del computer o del dispositivo digitale per trovare il prodotto Kingston desiderato.

Ricerca per numero di parte

Effettuare la ricerca per numero di parte Kingston, per numero di parte distributore o per numero di parte equivalente del produttore.

Articoli correlati