Notiamo che stai visitando il sito del Regno Unito. Ti piacerebbe invece visitare il nostro sito principale?

PC per il gaming con spara-tutto in prima persona sul monitor della scrivania di casa

Come rendere più silenzioso il PC per il gaming

Quando costruisce o acquista un PC per il gaming l'utente tipico fa attenzione a determinati aspetti: la potenza, l'aspetto e lo spazio di archiviazione. Tuttavia, un altro punto che dovresti considerare è il rumore di funzionamento del sistema. Dopo tutto, nessuno vuole un PC rumoroso! Un rumore eccessivo potrebbe essere dovuto a componenti scadenti, prodotti usurati riciclati da un sistema più vecchio o semplicemente al tempo che hai atteso prima di eseguire qualsiasi manutenzione del sistema. Un sistema rumoroso può essere irritante per l'utente. Alcuni dei motivi per cui ciò potrebbe accadere potrebbero danneggiare l'hardware all'interno. Con i nostri suggerimenti, scoprirai alcune delle cause e delle soluzioni su come rendere più silenzioso il tuo PC.

immagine di un giovane che osserva i componenti interni del suo computer desktop aperto su una scrivania, durante l’assemblaggio di nuovo PC per il gaming

Spesso la causa del rumore del sistema è la ventola. L'accumulo di polvere è comune, pertanto è sempre buona norma pulire regolarmente le ventole per ottenere prestazioni e gestione del calore ottimali. Se il problema non è causato dalla polvere, potrebbe essere causato dall'hardware stesso, ad esempio cuscinetti usurati, alette rotte o disallineamento. Poiché le ventole sono una parte importante del sistema, che tu le abbia acquistate insieme al sistema o installate autonomamente, potrebbe essere necessario un aggiornamento a ventole più silenziose. Scegli ventole con cuscinetti magnetici o fluidodinamici (FDB) e pale della ventola ottimizzate per il silenziosità ad alta pressione. Questi tipi di ventola in genere sono più costosi, ma sicuramente meno rumorosi!

Uno dei comuni errori di costruzione del PC compiuto dai principianti consiste nel non calcolare la quantità di energia necessaria per il sistema. Potrebbe essere l'alimentatore a causare problemi, non la qualità della ventola che hai deciso di utilizzare. Gli alimentatori sono classificati con il sistema 80 Plus che consente di stabilire qual è quello migliore per un computer. Prima di procedere con un acquisto, è sempre opportuno calcolare la quantità di energia utilizzata dall'hardware scelto, altrimenti l'alimentatore si scalderà e diventerà molto rumoroso se sovraccaricato di lavoro. È consigliabile acquistare sempre alimentatori con una potenza leggermente superiore a quella necessaria, per maggiore sicurezza.

Le ventole funzionano sempre ad alta velocità? Un altro motivo per il rumore eccessivo è il surriscaldamento. Per risolvere questo problema, è necessario migliorare il flusso d'aria all'interno della scocca del computer. A tale scopo, è possibile sostituire la scocca attuale con una caratterizzata da un design che consenta una maggiore circolazione dell'aria e che sia in grado di raffreddare naturalmente l'hardware all'interno. Esistono molte opzioni di scocca in grado di fornire un flusso d'aria ottimale. Puoi contribuire al flusso d'aria ottimizzando il numero di ventole a disposizione e regolando la configurazione. La migliore pratica consiste nel generare e sospingere aria verso i componenti per causare una pressione positiva, che viene prontamente espulsa dal sistema. Inoltre, l'utilizzo della PWM (Pulse-width Modulation) consente di controllare automaticamente tutte le ventole in base alla temperatura del sistema. Puoi anche regolare manualmente la curva della ventola per ridurre al minimo il rumore.

L'uso del raffreddamento a liquido AIO (all-in-one) potrebbe ridurre il livello di rumore del sistema poiché i componenti AIO utilizzano i radiatori montati nel sistema, sostituendo il tradizionale raffreddamento della CPU basato sulla ventola. Un componente AIO utilizza lo stesso spazio normalmente occupato dalle ventole della scocca. La funzionalità delle ventole della scocca rimane invariata, ma l'aria fresca viene fatta passare sul radiatore per raffreddare silenziosamente la CPU!

L'ultima modifica, nonché una delle più ovvie che dovresti apportare per avere un PC per il gaming più silenzioso, è passare da un drive HDD a un SSD. I dischi rigidi SATA sono rumorosi, ma un aggiornamento al drive SSD (Solid-State Drive) ridurrà notevolmente il rumore. I drive SSD non utilizzano dischi rotanti o altre parti mobili per archiviare dati, solo circuiti, quindi generalmente non emettono alcun suono. Se decidi di passare a un'unità a stato solido, perché non aggiornare anche la capacità di archiviazione?

Kingston offre un'eccellente opzione di gaming per il tuo sistema. Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD è un'unità ad alta capacità per gli appassionati di gaming che desiderano prestazioni ottimali. Grazie a una velocità fino a 7.300 MB/s in lettura, 7.000 MB/s{{Footnote.A64559}} in scrittura e capacità da 500 GB a 4 TB{{Footnote.A37130}} , potrai archiviare enormi quantità di giochi e contenuti multimediali senza sforzo.

#KingstonIsWithYou #KingstonFURY

Ricerca prodotti Kingston

Con Kingston, scegliere la vostra memoria è un'operazione semplicissima.
Con oltre 35 anni di esperienza, Kingston dispone delle conoscenze e delle risorse necessarie ad aiutarvi a scegliere le vostre memorie in tutta tranquillità.

Ricerca per sistema/dispositivo

Inserire la marca e il numero di modello o il numero di parte del computer o del dispositivo digitale per trovare il prodotto Kingston desiderato.

Ricerca per numero di parte

Effettuare la ricerca per numero di parte Kingston, per numero di parte distributore o per numero di parte equivalente del produttore.

Articoli correlati