Notiamo che stai visitando il sito del Regno Unito. Ti piacerebbe invece visitare il nostro sito principale?

Educazione in materia di overclocking

L'overclocking consiste nella regolazione delle velocità di clock di componenti come CPU e moduli DRAM, al fine di accrescere le prestazioni oltre quelle di specifica di serie. Ad esempio, aumentando la velocità di clock e riducendo la latenza (stati di attesa) dei valori standard di settore (JEDEC) sulla RAM può causare un significativo impatto sulle prestazioni delle applicazioni per PC. I moduli di memoria Kingston FURY offrono due approcci molto semplici all'overclocking: Il metodo Plug N Play per i meno esperti e quello associato ai profili di memoria per i più esperti.

Per gli appassionati di PC (una volta detti "hobbisti"), l'overclocking rappresenta una forma d'arte e una subcultura a se. Gli overclocker più estremi si spingono oltre ogni limite per riuscire a conquistare un record mondiale, modificando i sistemi di raffreddamento dei componenti impianti ad azoto liquido per esempio. Tuttavia, non è che tutti quelli che desiderano avere un sistema di gioco potente devono necessariamente ricorrere a overclocking estremi per ottenere prestazioni migliori dal proprio hardware. A metà del 2000, Intel, AMD e NVIDIA inventarono dei metodi che avrebbero consentito di eseguire facilmente l'overclocking della memoria utilizzando dei profili pre-programmati nelle DIMM. Questi profili definivano la velocità di clock, il voltaggio e le latenze. Un sistema di controlli e bilanciamenti concordato tra produttori di processori/chipset, produttori di schede madri e dai principali marchi di produttori di memorie, al fine di creare una piattaforma stabile. Ciò consente sia agli appassionati più esperti, che ai principianti, di spingere al limite i propri moduli di memoria con la massima facilità.

I record di overclocking di Kingston

I record di overclocking di Kingston

Siamo sempre orgogliosi quando un overclocker infrange un record con le memorie Kingston.

Ulteriori informazioni

Lettura memoria in MB/s (meglio se alti)

Profilo delle prestazioni
Kingston FURY Renegade DDR4

Velocità memoria in lettura 39248 MB/s
Velocità Latenza Tensione
2666 MHz 13-15-15 1,35 V

Plug-N-Play (PnP)
Kingston FURY Beast DDR4 / Kingston FURY Impact DDR4

Velocità memoria in lettura 38032 MB/s
Velocità Latenza Tensione
2666 MHz 16-18-18 1,2V

Standard di settore (JEDEC)
Memoria Kingston DDR4

Velocità memoria in lettura 37463 MB/s
Velocità Latenza Tensione
2666 MHz 19-19-19 1,2V
Plug N Play

Plug N Play

Il metodo di overclocking della memoria mediante soluzioni Plug N Play è in concetto inventato da Kingston. Presente sui prodotti delle famiglie Kingston FURY Beast e Impact, Kingston FURY Plug N Play è una soluzione di overclocking automatico della memoria, memoria con profili preconfigurati in fabbrica dai nostri ingegneri.

Nessuna necessità di modificare le impostazioni o il timing manualmente. Non è neppure necessario selezionare un profilo. Dal momento che i profili lavorano a una tensione standard, basta inserire i moduli per trovarli già pronti all'uso. La modalità Plug N Play è la soluzione ideale per chi ha un sistema che non consente di effettuare regolazioni del BIOS o, più semplicemente, per chi desidera una soluzione semplice che assicuri prestazioni più elevate della memoria. Nella maggior parte dei sistemi, Kingston FURY Plug N Play esegue autonomamente l'overclocking alla velocità massima consentita dal BIOS.

Intel XMP

Intel XMP


Intel

L'approccio di Intel all'overclocking della memoria si chiama XMP (Extreme Memory Profile). La tecnologia XMP consiste in overclocking preconfigurate e programmate nei moduli DIMM, direttamente in fabbrica. Nel caso delle tecnologie DDR3 e DDR4, le specifiche Intel XMP 2.0 offrono fino a due profili di overclocking: uno aggressivo e uno meno aggressivo. Nel caso delle DDR5, Intel ha creato XMP 3.0, che supporta fino a cinque profili di overclocking, due dei quali interamente programmabili dall’utente. Eccetto i componenti Plug N Play, tutti i moduli Kingston FURY sono caratterizzati dalle specifiche JEDEC standard (velocità, tempi di latenza e voltaggi conformi agli standard di settore). XMP è la soluzione scelta da Intel per offrire l'overclocking delle memorie in modo garantito e sicuro sulle piattaforme Intel. I profili XMP possono essere attivati all'interno del BIOS, o attraverso l'XTU (Extreme Tuning Utility) di Intel, disponibile per il download sul loro sito Web.

Esistono due classificazioni di Intel XMP: Certified e Ready. Intel XMP Certified significa che Intel ha verificato il corretto funzionamento delle DIMM su determinati modelli di schede madre. Questi risultati sono pubblicati sul sito Web XMP di Intel. Intel XMP Ready significa che i moduli DIMM sono dotati di profili XMP e il loro funzionamento è stato testato dal produttore della memoria e/o da quello della scheda madre alle velocità indicate;in questo caso, tuttavia, tali parametri non sono stati inviati a Intel.

Lettura memoria in MB/s (meglio se alti)

Profilo delle prestazioni
Kingston FURY Renegade DDR4

Velocità memoria in lettura 50004 MB/s
Velocità Latenza Tensione
3600 MHz 17-18-18 1,35 V

Profilo delle prestazioni
Kingston FURY Renegade DDR4

Velocità memoria in lettura 42411 MB/s
Velocità Latenza Tensione
3000 MHz 15-17-17 1,35 V

Standard di settore (JEDEC)
Memoria Kingston DDR4

Velocità memoria in lettura 37463 MB/s
Velocità Latenza Tensione
2666 MHz 19-19-19 1,2V
AMD EXPO™

AMD EXPO™

AMD Expo

Le specifiche dei profili di overclocking di AMD per le DDR5 sono denominate EXPO, acronimo di “EXtended Profiles for Overclocking”. Utilizzate da modelli e AM5 e dalle piattaforme più recenti, i profili EXPO offrono due profili di overclocking oltre a un profilo dedicato programmabile dall’utente che può essere selezionato nel BIOS. I componenti Kingston FURY dotati di funzionalità EXPO utilizzano il Profilo 0 per le velocità e le latenze raccomandate, e il Profilo 1 per le funzioni di overclocking secondarie, meno aggressive. Il profilo programmabile dall’utente è disponibile anche per le funzionalità personalizzabili, mentre i valori JEDEC predefiniti (velocità, tempi di latenza e voltaggi conformi agli standard di settore) garantiscono un funzionamento stabile in qualunque condizione. I componenti Kingston FURY dotati di funzioni EXPO sono certificati da AMD come componenti/kit utilizzabili alle velocità raccomandate.

L'overclocking spinge le specifiche degli standard di settore nell'ambito delle memorie (velocità, latenze, voltaggi), verso prestazioni sempre più elevate. Sebbene si tratti di soluzioni generalmente sicure e supportate da Intel, AMD e dai produttori di schede madri/sistemi, l'overclocking viene sempre eseguito a esclusivo rischio e responsabilità del cliente. Con alcune configurazioni e velocità, la stabilità del sistema potrebbe essere compromessa. L'elenco dei componenti FURY è basato sui test dei produttori delle schede madri (QVL) e su test interni Kingston. Tuttavia, alcuni sistemi potrebbero richiedere l'uso di componenti premium (processori di alto livello, schede madri, alimentatori e sistemi di raffreddamento), al fine di conseguire livelli di overclocking stabili, in particolare a velocità estreme.

Articoli correlati